Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rubino, il gioiello siciliano di HM.CLAUSE

Caratterizzare la produzione di melone a polpa rossa

"Dall'esigenza di caratterizzare maggiormente la produzione tipica siciliana di melone a polpa rossa, abbiamo ideato una varietà che fosse al contempo in grado di garantire alte rese, facilità di produzione e precocità". A dirlo è Agostino Marcellino, tecnico commerciale responsabile per la Sicilia occidentale di HM.CLAUSE Italia, il quale aggiunge: "La priorità è sempre quella di garantire l'intera filiera, anche nei periodi di raccolta più caldi dal punto di vista climatico, fino a maggio inoltrato. Da questo concetto nasce il nostro melone retato Rubino F1, che adesso vogliamo promuovere su tutta la filiera italiana".

E' in questo contesto che si colloca l'iniziativa di valorizzazione, tutta siciliana, di HM.CLAUSE: la territorialità di Rubino sarà, infatti, celebrata con un'opera d'arte del pittore Gaetano Guarnaccia, che verrà presentata il 23 novembre. Una stampa del quadro originale verrà offerta a tutti i produttori che acquisteranno le piantine dai vivaisti della zona; per ringraziarli del loro sostegno a questa varietà, la squadra commerciale Sicilia di HM.CLAUSE consegnerà loro personalmente le stampe dell'opera dedicata a Rubino F1 nella zona di Licata.

"Con Rubino F1 coltiviamo un'autentica bellezza naturale - spiega Marcellino - che vogliamo reinterpretare con la bellezza dell'arte figurativa, nell'ottica di una promozione che è strettamente legata al territorio di Licata, terra particolarmente fertile".

E l'amore di Rubino F1 per Licata è decisamente corrisposto: i coltivatori della zona infatti hanno da subito apprezzato le caratteristiche agronomiche di questa varietà, che qui trova le sue condizioni ottimali. L'entusiasmo dei produttori per Rubino F1 ha quindi ispirato HM.CLAUSE a celebrare il lancio del prodotto sul mercato, coinvolgendo proprio i protagonisti del successo di questa varietà: i coltivatori di Licata.

Un frutto nato per essere siciliano
Esternamente, Rubino F1 somiglia ai classici meloni retati italiani, ma al suo interno rivela una polpa rossa dal colore intenso, dolcissima e croccante. Questa varietà, dall'ottima LSL, è coltivabile a partire dai trapianti precoci di inizio gennaio in coltura protetta e si può coltivare anche su diversi cicli produttivi come il tunnellino. Rubino F1 ha un'ottima fertilità sia nei periodi freddi, sia in quelli più caldi di tarda primavera e mantiene le sue caratteristiche vincenti durante tutto il ciclo di raccolta.

La pianta è ben aerata e molto equilibrata, ha una produttività molto elevata e i frutti sono sempre di dimensioni ideali. Semplice da coltivare, redditizio e a lunga conservazione, con un colore e un sapore unici, Rubino risponde ai bisogni di un mercato che segue nuove tendenze, tenendo alto il livello di qualità.

Per saperne di più sull'iniziativa promozionale e su Rubino F1, HM.CLAUSE è sempre disponibile. Ulteriori informazioni su questa varietà di melone a polpa rossa possono essere consultate anche sul catalogo generale. E' possibile seguire Rubino F1 anche sulla pagina Facebook di HM.CLAUSE Italia per scoprire tutti gli aggiornamenti e gli spotlight sulle varietà.

Contatti:
HM.CLAUSE ITALIA S.p.A. 
Via Emilia, 11
10078 Venaria Reale (TO) - Italy
Agostino Marcellino
Tel.: +39 336 756 037
Email: agostino.marcellino@hmclause.com
Email: info-italia@hmclause.com
Web: https://hmclause.com/it/