Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Dennis Blankendaal (Frysk Witlof)

Forte domanda, offerta limitata e prezzi elevati per l'indivia belga

Attualmente sul mercato dell'indivia belga non ci si lamenta molto. "C'è molto da fare. Siamo completamente assorbiti dai supermercati". A sostenerlo è Dennis Blankendaal dell'azienda olandese Frysk Witlof. Questa società coltiva annualmente tra i 250 e i 280 ettari di indivia da radice di origine belga e olandese e ciò la rende la principale società produttrice di indivia dei Paesi Bassi.

In vista delle festività il coltivatore si aspetta che la domanda tenga piuttosto bene. "Attualmente i prezzi sono al loro livello massimo, con circa 1,60 euro/kg. Non resteranno così alti, ma mi aspetto che verso Natale le persone continuino ad acquistare indivia a un buon ritmo. In generale stiamo osservando un apprezzamento maggiore per l'indivia rispetto a qualche anno fa".

"Fortunatamente la coltivazione promette bene. Ci sono stati molti problemi nella coltivazione delle radici e ciò ha portato a una carenza. Ecco perché potrebbe rivelarsi un anno insolito. Attualmente abbiamo molte radici belghe e hanno un bell'aspetto, fatta eccezione per la presenza di alcuni minatori fogliari (specie di insetti in cui lo stadio larvale vive e mangia il tessuto fogliare delle piante)", spiega il produttore.

"Abbiamo fatto investimenti molto significativi nella costruzione di dieci nuove camere di produzione nel 2017 e delle undici nel 2019, ma anche nell'ottimizzazione delle linee di coltivazione, trasformazione e imballaggio. Ora ne stiamo beneficiando. Le radici che si piantano in un lotto sono preziose, bisogna raccoglierle nelle condizioni perfette - conclude Blankendaal -  e noi stiamo facendo tutto il possibile in questo senso".

Per maggiori informazioni
Dennis Blankendaal
Frysk-Witlof
Frjentsjerterdyk 12
8855 XC Sexbierum - Paesi Bassi
Tel.: +31 (0)517 59 27 72
Cell: +31 (0)6 83 98 64 24
Email: [email protected]l
Web: www.frysk-witlof.nl

Data di pubblicazione: