Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Consegne di ortaggi freschi siciliani nel cuore di Amsterdam

PuraVitaFood è un'attività di import di materie prime e conservabili, semi-lavorate e lavorate, che offre anche un servizio di consegne di frutta e verdura fresche, grazie a una rete di fornitori selezionati. Prodotti e approvvigionamenti rigorosamente di origine italiana, biologici e convenzionali.

"Importiamo solo prodotti di cui ho personalmente controllato ogni aspetto, dalle materie prime biologiche a conserve, frutta secca, olio, succhi, dolciumi tradizionali, per finire all'ortofrutta fresca", dichiara Eleonora Coniglio (foto a lato, fonte: Giulia Montanari), una giovane siciliana che opera ad Amsterdam (Paesi Bassi).

Si tratta di un concept che, a maggio 2021, festeggerà il suo quinto anniversario e che è nato dopo un'esperienza di studio nella capitale olandese. "Nel 2009, ad Amsterdam c'erano pochissimi canali di vendita per prodotti di qualità e italiani al 100%. Quindi, una volta terminati gli studi in Legge, ho deciso di iniziare questo percorso. Lavoro principalmente con le produzioni siciliane, ma l'obiettivo è quello di allargarsi anche ad altre regioni italiane, seguendo il principio di autenticità che contraddistingue la nostra attività".


(Fonte foto: Sofia Faloni)

In questo momento, PuraVitaFood sta offrendo ai suoi clienti verdure fresche convenzionali che vengono importate ad Amsterdam da un'azienda che si chiama Sapori di Sicilia. "Vendo le loro scarole, cicorie e lattughe senza rincari di prezzo, ma ampliando quelli che sono i target che l'azienda ha già, al fine di sviluppare una rete di contatti", continua Coniglio. "Per quanto riguarda gli ortaggi biologici certificati, mi approvvigiono dalla cooperativa sociale siciliana Si può fare".

PuraVitaFood è attiva sia in ambito di B2B (business to business) che di B2C (business to consumer). "Per quanto riguarda le attività Horeca, ci sono diversi punti vendita ad Amsterdam dove ci vengono messi a disposizione dei corner. Parliamo di negozi di gastronomia e specializzati nel biologico. Il secondo canale di vendita è la partecipazione diretta ai mercati rionali della città (come quello biologico ogni sabato) e ad eventi privati, che organizzano mercatini. Infine, abbiamo un servizio di delivery durante la settimana. Non abbiamo un webshop, ma tramite l'iscrizione alla nostra newsletter si ricevono listini e offerte in corso, con prenotazioni effettuabili tramite email o social media".


(Fonte foto: Sofia Faloni)

Le chiusure nel canale Horeca nei Paesi Bassi hanno creato delle perdite, che però sono state arginate dalla possibilità da parte di queste attività di offrire un servizio di consegne a domicilio (home deliveries). "Inoltre, le nostre attività B2C hanno subito un incremento. Di conseguenza, fortunatamente, siamo riusciti a limitare i danni", conclude Coniglio.


(Fonte foto: Giulia Montanari)

Per maggiori informazioni
Eleonora Coniglio
Cell.: +31 6 87226777
PuraVitaFood
Email: eleonoraconiglio@puravitafood.com
Web: puravitafood.com