Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La dogana olandese sequestra una seconda spedizione di mirtilli contraffatti prodotti dalla Ross Berries

United Exports dichiara di aver appreso da fonti attendibili che l'autorità doganale olandese ha intercettato e sequestrato un'altra spedizione di mirtilli freschi della Ross Berries (Pty) Ltd, azienda di coltivazione sudafricana. Il container refrigerato da 40 piedi contenente un carico di 16,600 chilogrammi (16,6 tonnellate) di frutta è stata confiscato in base ai regolamenti dell'Unione europea in materia di proprietà intellettuale, contraffazione e pirateria.

Secondo la Ross Berries (Pty) Ltd, un’azienda del Rossouw Farming Group stava tentando di esportare il frutto in palese violazione e abuso dei diritti proprietari della United Exports, che detiene i diritti di varietà vegetali comunitari delle piante di mirtillo OZblu® e dei loro frutti, nell'Unione europea e nel mondo.

Questa è la seconda violazione di questo tipo, dopo che la settimana precedente, il 27 ottobre 2020, c’era stato un altro sequestro, per gli stessi motivi. L'Autorità doganale dell'Unione europea ha notificato alle autorità presso tutti i punti di ingresso nell'Unione europea, di monitorare l'importazione di mirtilli sudafricani in Ue per prevenire l'ulteriore violazione dei diritti di proprietà intellettuale della United Exports, in relazione a piante e frutti del mirtillo OZblu®.

Inoltre, ci sono cause civili pendenti, sia a livello locale che all'estero. A seguito del sequestro della prima spedizione, l'Autorità doganale olandese ha nuovamente avviato nei Paesi Bassi un procedimento nei confronti dell'esportatore di frutta sudafricano Freshworld (Pty) Ltd, lo spedizioniere internazionale e il cliente belga a cui Ross Berries e Freshworld hanno venduto i frutti.

L'Autorità doganale dell'Unione europea riconosce e tutela la proprietà intellettuale di origine vegetale per salvaguardare l'agricoltura e le industrie dei Paesi Bassi e di altre economie agricole in Europa, nonché dei loro partner commerciali. Anche il Sudafrica ha simili diritti di proprietà intellettuale sulle piante. La tutela dei diritti di proprietà intellettuale relativi alle piante è una componente importante della filiera alimentare mondiale.

I mirtilli OZblu® della United Exports sono una nuova gamma di mirtilli esportati in Europa, Regno Unito, Nord America, Medio Oriente e Asia. Dave e Leasa Mazzardis dell'Australia, in collaborazione con United Exports, sviluppano le varietà proprietarie di mirtilli OZblu® da quasi tre decenni.

Per maggiori informazioni:
united-exports.com

Data di pubblicazione: