In questo 2020, i consumi di avocado, in Europa, stanno aumentando del 15%. E questo nonostante tutti i problemi derivati dal Covid-19. E' uno dei dati resi noti ieri, 27 ottobre 2020, durante l'Avoforum organizzato dal World Avocado Organization (WAO) durante Fruit Attraction. Sono intervenuti: Sofía García, marketing manager per l'Europa mediterranea, Aitor Ruiz, manager di prodotto, Eroski-Caprabo e Xavier Equihua, Ceo di WAO. A moderare vi era Raúl Calleja, direttore di Ifema Fruit Attraction.
Sofía García e Raúl Calleja
"Per aumentare ulteriormente le vendite di avocado nel 2021 - è stato detto - si utilizzeranno alcuni strumenti come gli e-coupon. Questi coupon digitali, importante strumento di marketing per raggiungere nuovi clienti e mantenere quelli esistenti, si sono dimostrati molto efficaci negli Stati Uniti e sono pronti per conquistare anche l'Europa". Inoltre, WAO e IFEMA hanno rivelato che, nella fiera Fruit Attraction 2021, l'avocado sarà il frutto dell'anno e sarà la parte centrale di un grande stand a forma di Avocado Tree of Life.
"Durante la pandemia, molti hanno iniziato a prestare maggiore attenzione alla loro dieta e si rivolgono a cibi che rafforzano il sistema immunitario. L'avocado, combinato con una dieta equilibrata e una vita attiva, è il miglior alleato del nostro corpo e soddisfa le nuove abitudini e le nuove esigenze dei consumatori nel 2020, con risultati eccezionali", ha detto Xavier Equihua.
Quest'anno, in Europa, sono state consumate, a oggi, 700mila tonnellate, 100mila in più rispetto allo scorso anno. I trend mostrano anche che l'avocado non è una moda: tale alimento ha visto aumentare le vendite del 92,9% nell'ultimo anno e il suo giro d'affari ammonta a 6,5 milioni di euro.
Questo superfood ha resistito anche al periodo di lockdown. La ricerca di "ricette con avocado" su Internet è aumentata vertiginosamente durante il lockdown, con un picco nell'ultima settimana di aprile. Lombardia, Marche ed Emilia-Romagna sono le regioni con più acquisti in Italia. L'avocado è diventato uno degli ingredienti più ordinati anche a domicilio, registrando un incremento del +25% nel delivery di piatti che che lo vedono protagonista. Nell'ultimo anno, sono state ordinate oltre 45 tonnellate di avocado in Italia, soprattutto a Roma e Milano.
La WAO ha comunicato che, per aumentare le vendite di avocado nel 2021, si punterà all'uso di e-coupon e codici elettronici da inserire sulle confezioni di frutta. Questi codici digitali funzioneranno esattamente come buoni cartacei e saranno utilizzati per offrire sconti, articoli regalo o offerte promozionali ai clienti quando acquistano un prodotto.
"L'introduzione degli e-coupon nell'industria agroalimentare segna un grande passo avanti per il settore. Questi codici sono uno strumento utile sia per fidelizzare i clienti esistenti sia per attrarne di nuovi. Sono stati ampiamente utilizzati in paesi come gli USA e, dopo la digitalizzazione di molti servizi, necessaria durante la pandemia, questo è il momento per introdurli anche nell'industria europea della frutta", ha concluso Equihua.
Contatti:
Xavier Equihua - Ceo WAO
Email: info@worldavocadoorganization.com
Web: www.avocadofruitoflife.com