Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Convegno online organizzato dal Word Avocado Organization

L'avocado cresce nonostante il Covid

In questo 2020, i consumi di avocado, in Europa, stanno aumentando del 15%. E questo nonostante tutti i problemi derivati dal Covid-19. E' uno dei dati resi noti ieri, 27 ottobre 2020, durante l'Avoforum organizzato dal World Avocado Organization (WAO) durante Fruit Attraction. Sono intervenuti: Sofía García, marketing manager per l'Europa mediterranea, Aitor Ruiz, manager di prodotto, Eroski-Caprabo e Xavier Equihua, Ceo di WAO. A moderare vi era Raúl Calleja, direttore di Ifema Fruit Attraction.

Sofía García e Raúl Calleja 

"Per aumentare ulteriormente le vendite di avocado nel 2021 - è stato detto - si utilizzeranno alcuni strumenti come gli e-coupon. Questi coupon digitali, importante strumento di marketing per raggiungere nuovi clienti e mantenere quelli esistenti, si sono dimostrati molto efficaci negli Stati Uniti e sono pronti per conquistare anche l'Europa". Inoltre, WAO e IFEMA hanno rivelato che, nella fiera Fruit Attraction 2021, l'avocado sarà il frutto dell'anno e sarà la parte centrale di un grande stand a forma di Avocado Tree of Life.

"Durante la pandemia, molti hanno iniziato a prestare maggiore attenzione alla loro dieta e si rivolgono a cibi che rafforzano il sistema immunitario. L'avocado, combinato con una dieta equilibrata e una vita attiva, è il miglior alleato del nostro corpo e soddisfa le nuove abitudini e le nuove esigenze dei consumatori nel 2020, con risultati eccezionali", ha detto Xavier Equihua.

Quest'anno, in Europa, sono state consumate, a oggi, 700mila tonnellate, 100mila in più rispetto allo scorso anno. I trend mostrano anche che l'avocado non è una moda: tale alimento ha visto aumentare le vendite del 92,9% nell'ultimo anno e il suo giro d'affari ammonta a 6,5 milioni di euro.

Questo superfood ha resistito anche al periodo di lockdown. La ricerca di "ricette con avocado" su Internet è aumentata vertiginosamente durante il lockdown, con un picco nell'ultima settimana di aprile. Lombardia, Marche ed Emilia-Romagna sono le regioni con più acquisti in Italia. L'avocado è diventato uno degli ingredienti più ordinati anche a domicilio, registrando un incremento del +25% nel delivery di piatti che che lo vedono protagonista. Nell'ultimo anno, sono state ordinate oltre 45 tonnellate di avocado in Italia, soprattutto a Roma e Milano.

La WAO ha comunicato che, per aumentare le vendite di avocado nel 2021, si punterà all'uso di e-coupon e codici elettronici da inserire sulle confezioni di frutta. Questi codici digitali funzioneranno esattamente come buoni cartacei e saranno utilizzati per offrire sconti, articoli regalo o offerte promozionali ai clienti quando acquistano un prodotto.

"L'introduzione degli e-coupon nell'industria agroalimentare segna un grande passo avanti per il settore. Questi codici sono uno strumento utile sia per fidelizzare i clienti esistenti sia per attrarne di nuovi. Sono stati ampiamente utilizzati in paesi come gli USA e, dopo la digitalizzazione di molti servizi, necessaria durante la pandemia, questo è il momento per introdurli anche nell'industria europea della frutta", ha concluso Equihua.

Contatti:
Xavier Equihua - Ceo WAO
Email: info@worldavocadoorganization.com 
Web: www.avocadofruitoflife.com