Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
ATS-Tanner Banding Systems e Terralog forniscono cibi pronti a Migros

So PotatOh! colma il gap tra piatto pronto e pasto convenzionale

Ogni settimana, circa tre tonnellate di patate di alta qualità non trasformate, vengono utilizzate per preparare il nuovo contorno di patate So PotatOh!

L'idea alla base è fornire ai consumatori un prodotto fresco, sano e delizioso che può essere preparato rapidamente e facilmente. Le patate vengono condite con una marinata - contenuta nella confezione - prima di essere infornate per circa 30 minuti in una teglia da forno, anch'essa compresa nella confezione. In alternativa, le patate possono essere preparate anche in padella. Vengono utilizzate in particolare quelle di calibro piccolo.

La marinata è attualmente disponibile in tre gusti: erbe aromatiche, peperoni al rosmarino e aglio. L'idea è stata concepita dagli esperti svizzeri di patate della Terralog mentre la confezione è della ATS-Tanner Banding Systems AG.

La fascettatura riassume l'intera comunicazione del prodotto
"La fascetta fornisce tutte le informazioni sul prodotto", spiega Katja Hosner, direttore marketing di Terralog. Ciascuno dei tre gusti ha un colore unico e accattivante. Le fascette di carta, larghe 100 mm, sono prestampate con le informazioni su preparazione, ingredienti, valore nutritivo, immagini del prodotto, garanzia del marchio. Al momento della fascettatura, con una stampante a trasferimento termico, vengono stampate informazioni come l'origine delle patate, la varietà, il prezzo, la data di confezionamento o il numero del lotto.

Semplicità di prodotto e confezionamento
"Abbiamo un prodotto di alta qualità e l'imballaggio deve essere all'altezza e lo è", aggiunge Hosner. La confezione è composta da un vassoio di cartone FSC compatibile con il forno, unico in Svizzera, una fascetta di carta e una sottile pellicola di plastica che racchiude il vassoio di cartone. "L'imballaggio può essere facilmente smontato nelle sue singole parti e riciclato o recuperato termicamente (pellicola e sacchetto per marinata). Il contenuto totale di plastica del prodotto è minimo, circa 2 grammi".

La fascetta non è solo gradevole alla vista: "La confezione è facile da maneggiare e facile da separare. Il riciclaggio non potrebbe essere più semplice. Questo rende So PotatOh! completamente convenience", afferma Thomas Weber, content manager della ATS-Tanner Group.

"Possiamo anche parlare di un nuovo tipo di prodotto che va a colmare il gap tra un piatto pronto e uno pasto preparato fresco. Ai consumatori piace mangiare sano e cucinare di più. Se non c'è tempo per questo, So PotatOh! è un’ottima alternativa".

Soluzione di packaging modulare per un prodotto in crescita
Attualmente, So PotatOh! è disponibile solo presso Migros, la principale catena di vendita al dettaglio in Svizzera. E' stato lanciato nella primavera del 2020 ed è ora disponibile in più della metà dei negozi. Tuttavia, Weber ritiene che il concept potrebbe anche avere successo con altre tipologie di ortaggi e in altri Paesi. "I cibi pronti sono un settore in crescita, sia in Svizzera che nel resto d'Europa. Terralog sta rispondendo a questa tendenza con le patate. Siamo lieti di fornire la soluzione di confezionamento appropriata".

In questo momento, le patate confezionate in vassoi e pellicola vengono fascettate in modo semiautomatico: un addetto prende i vassoi da una piano rotante e li inserisce singolarmente nella fascettatrice. Ogni giorno vengono confezionate tutte e tre le tipologie e inserite tutte e tre le fascette. Se è necessario aumentare la capacità, la fascettattrice può essere alimentata in modo completamente automatico da un nastro trasportatore o da un robot, a seconda delle esigenze. E grazie alla flessibilità delle fascettatrici ATS è possibile fascettare anche altri prodotti, quando e se necessario.

Per maggiori informazioni
Thomas Weber
ATS-Tanner Banding Systems AG
Poststrasse 30
CH-6300 Zug (Svizzera)
Tel.: +41 56 676 67 14
Email: t.weber@ats-tanner.ch 
Web: ats-tanner.com

Terralog ag
Winkelweg 5
CH-3422 Rüdtligen-Alchenflüh (Svizzera)
Tel.: +41 58 252 10 10
Email: info@terralog.ch
Web: www.terralog.ch

Data di pubblicazione: