Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un enorme potenziale d’esportazione

Etiopia: spedizione di prova riuscita per l'avocado Hass

Durabilis, una società di investimento a impatto internazionale, e proprietaria dell'importatore di prodotti freschi FairFruit in Belgio, è lieta di annunciare l'arrivo con successo delle esportazioni di prova di avocado Hass dall'Etiopia.

Il primo container è arrivato nel Regno Unito il 20 settembre 2020, seguito da una seconda spedizione il 5 ottobre 2020. La stragrande maggioranza della frutta, certificata GlobalGAP, è stata venduta a due importatori che servono principalmente i rivenditori del Regno Unito. Sono stati forniti volumi di prova anche a clienti in Belgio e nei Paesi Bassi. Separatamente, due spedizioni via aerea di prova sono arrivate con successo negli Emirati Arabi Uniti e in Arabia Saudita.

Evert Wulfrank, amministratore delegato della Durabilis, spiega: "Considerato il potenziale agricolo dell'Etiopia, questo test di successo con gli avocado crea una prospettiva completamente nuova, in merito all'esportazione in Europa, per una serie di prodotti etiopi. Il collegamento ferroviario refrigerato di 750 km, dal porto di Modjo in Etiopia al porto di Gibuti, significa che l'esportazione di prodotti etiopi via mare è diventata una reale possibilità. Il treno offre un servizio regolare e affidabile della durata di 30 ore, rispetto ai due-tre giorni di camion. Nel complesso, il tempo di transito dall'Etiopia all'Europa è ora inferiore a 30 giorni circa, e c'è il potenziale per ridurlo in futuro a 24 giorni".

Wulfrank aggiunge: “Questo è importante per gli acquirenti che sono alla ricerca di origini nuove e competitive di frutta e verdura fresca e che finora hanno escluso l'Etiopia come un'opzione praticabile, perché il Paese non aveva collegamenti marittimi. Stiamo cercando più acquirenti di avocado nel Regno Unito, in Europa e nel Medio Oriente, poiché la nostra offerta aumenterà in modo significativo e saremo in grado di fornire una gamma di calibri".

L'Etiopia ha un notevole potenziale agricolo grazie ai suoi suoli fertili, con un clima temperato, costi di manodopera competitivi e molta acqua disponibile nella regione di Koga (a sud di Bahir Dar), dove la Durabilis, insieme alla sua affiliata locale Koga Veg Agricultural Development, lavora con i piccoli coltivatori.

Jan Michielsen, direttore generale della Koga Veg in Etiopia (di proprietà della Durabilis), aggiunge: "In questa fase, il nostro obiettivo principale è stabilire un modello di business commercialmente sostenibile: approvvigionarsi dai piccoli coltivatori di avocado e fornire i loro frutti ai mercati internazionali, tramite un collegamento logistico affidabile. Questi coltivatori hanno già adottato metodi di produzione rispettosi dell'ambiente, che soddisfano i requisiti di qualità per il settore europeo della IV gamma, per il quale ricevono un prezzo equo. In futuro, vorremmo investire ulteriormente in metodi più sostenibili, uso efficiente dell'acqua e, in definitiva, nella produzione certificata biologica".

Il primo dei due container refrigerati con gli avocado Hass etiopi ha lasciato il magazzino di Koga Veg il 21 agosto 2020, viaggiando in treno da Modjo Dry Port al porto di Gibuti, prima della spedizione refrigerata in Italia e, successivamente, in camion nel Regno Unito. Entrambi i carichi contenevano 22,4 tonnellate di frutta.

Per maggiori informazioni
Evert Wulfrank
Durabilis
Tel.: +32 (0)9 248 42 03
Email: evert@durabilis.eu

Data di pubblicazione: