Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Arco jonico

Uva da tavola: gli ultimi tagli di un'annata che non ha deluso

Prosegue senza sosta la raccolta dell'uva da tavola nell'arco jonico da parte degli associati alla O.P. Agorà. "Siamo quasi alle battute finali della campagna 2020.  I tagli, infatti, proseguiranno ancora per una decina di giorni, anche se alcuni dei nostri produttori piemontesi che fanno capo a una cooperativa di Cuneo avranno disponibilità fino a dicembre, con la cultivar Crimson". A riferirlo è Imma Novario della sopracitata organizzazione di produttori ortofrutticoli che ha sede a Bernalda, in provincia di Matera, e che conta una base sociale di oltre 450 imprese agricole, principalmente localizzate in Basilicata, Puglia, Calabria e Piemonte.

"Un'annata buona, nonostante le incertezze e le paure iniziali legate all'emergenza pandemica e alle grandinate che hanno colpito alcuni nostri soci nei primi giorni di luglio. Una campagna caratterizzata da quantità, qualità e prezzi comunque soddisfacenti. Non abbiamo ancora dati definitivi, ma dalle prime stime possiamo affermare che l'attuale annata è sicuramente migliore di quella passata. Anche gli ordinativi esteri sembrano procedere molto bene, vedendo la Germania quale principale Paese richiedente".

Daniele De Filippis, tecnico dell'organizzazione, invece ci spiega: "In generale, durante il periodo di formazione e accrescimento del frutto non si sono registrate particolari problematiche agronomiche, il che ha permesso di avere una produzione eccellente sia sul fronte della pezzatura degli acini sia su quello del sapore. A metterci un po' in difficoltà sono stati gli eventi climatici di luglio, verificatisi tra Ginosa e Castellaneta, i quali hanno danneggiato gli impianti di una decina dei nostri soci e, di conseguenza, diminuito lievemente la percentuale di prodotto disponibile da commercializzare. In ogni caso, le imprese colpite potranno beneficiare, oltre che degli aiuti regionali per calamità atmosferiche, anche del sostegno europeo relativo ai programmi operativi, così da poter recuperare, in parte, le spese dei film termoplastici e delle reti andati distrutti".

Contatti:
O.P. Agorà Soc. Coop. Agr.
Viale Padre Mario Pagano 15
75012 Metaponto di Bernalda (MT)
Tel.: +39 0835 404972
Email: info@opagora.it
Web: opagora.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto