Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jacques Beukes – Modderdrift Boerdery

La stagione dell'uva e' tornata alla normalita', ma il mondo no

Nei vigneti sudafricani della valle del fiume Hex, le prime uve da tavola crescono alla condizione ideale, con poco vento, e si prevede che il raccolto avrà circa 10 giorni di ritardo rispetto all'anno precedente, anche se, afferma Jacques Beukes della Modderdrift, "ritardo" è un termine improprio. Negli ultimi anni di siccità, la stagione ha avuto un inizio anticipato.

"La stagione è tornata alla normalità, quindi inizierà come sempre. Siamo tornati al nostro ciclo normale. Anni fa, lungo il fiume Hex, la maggior parte della raccolta iniziava tra Natale e Capodanno, ed è la tempistica che prevedo anche per quest'anno".

Le prime uve da tavola della Modderdrift sono attese intorno a Natale

La loro unica preoccupazione, ora, è il vento, dice Jacques, e se si supererà il 16 novembre senza troppe raffiche, potranno tirare un sospiro di sollievo. Per il momento i vigneti sembrano in buone condizioni, senza danni causati al vento.

La Modderdrift si concentra quasi esclusivamente sulla vendita al dettaglio, nel Regno Unito e in Canada. I suoi clienti britannici vivono una situazione di incertezza non solo per la Brexit, ma anche per l'impatto del Covid, considerato che il Regno Unito è entrato nel suo secondo lockdown.

“Tutti i nostri clienti ci hanno informato che i loro ordinativi saranno inferiori del 15% rispetto al solito. C'è la possibilità che possano aumentare, ma stanno iniziando con cautela e questa informazione ci ha effettivamente aiutato, in quanto ha escluso alcune delle incertezze sulla prossima stagione".

Per gli esportatori di uva da tavola, ora potrebbe essere necessario cercare una nuova strada per ottenere quel 15% in più, ma Jacques non cercherà di aumentare il 3% del raccolto che attualmente spedisce in Europa. Preferisce la stabilità di un programma fisso, rispetto alla volatilità di un mercato delle spedizioni.

Nel cercare uno sbocco per l'uva da tavola extra, alcune cultivar come Sweet Globe, Sweet Celebration e Autumn Crisp sono utili per sfruttare nuove quote di mercato, in un commercio che lavora solo sulla base di programmi prefissati di fornitura, come è la vendita al dettaglio nel Regno Unito.

Sweet Globe (foto fornita dalla Modderdrift)

"Lavoriamo anche nel comparto della carne, e alcune delle tendenze in atto in questo settore sono evidenti anche nell'industria della frutta: le persone mangiano meno fuori, quindi hanno più soldi da spendere per il cibo che preparano a casa; stanno scoprendo che possono risparmiare se non mangiano fuori. Questa rappresenta una conseguenza positiva del Covid per i produttori di frutta e carne".

Per maggiori informazioni:
Jacques Bester
Modderdrift Table Grapes
Tel: +27 23 354 8740
Email: jbeukes@modderdrift.co.za
https://modderdrift.co.za/

Data di pubblicazione: