Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

L'agricoltura non passa mai di moda

Qualità, legalità e solidarietà sono i termini con cui si può riassumere l'attività di un'interessante realtà produttiva con sede a Ragusa, nella Sicilia sudorientale. Si tratta della Cooperativa Terramatta, presieduta d Giorgio Battaglia fin dal 2014, anno della sua fondazione.

"Se da una parte non possiamo certo dire di aver avuto una crescita imponente - dice Battaglia - dall'altra registriamo pur sempre un aumento dei volumi del 10-15% negli ultimi due anni. Un dato che potrebbe sembrare di poco conto, ma se consideriamo che i tempi non sono certo dei migliori, i nostri numeri non sono affatto da sottovalutare".

Tutta l'attività agricola è in regime Bio, certificata dalla Società Q. Certificazioni. La cooperativa dispone al momento di circa 8 ettari, 4,5 dei quali impegnati in orticoltura, tra cui 4500 mq in strutture protette, mentre il resto è adibito a vigneti. Le produzioni orticole ammontano a circa 40 tonnellate annue, e sono orientate alla coltivazione di cavolfiori, finocchi, biete, spinaci, lattughe, pomodori, peperoni, melanzane, sedano, zucche e basilico. Una parte dell'attività è dedicata ai trasformati, con una produzione di salsa di pomodoro ciliegino, avente una capacità di 8.000 bottiglie da 355 grammi, oltre che di 1500 vasetti da 90 g di pesto di basilico al pistacchio.

"Come già da qualche anno a questa parte, è nei nostri propositi aumentare le coltivazioni - continua il presidente - e in parte ci siamo riusciti. Nuovi stimoli nascono, in questa prospettiva, dalla diversificazione attraverso la produzione di trasformati e conserve che garantiscano la bontà ed eticità del cibo e della filiera produttiva. La cooperativa sempre più si sta muovendo in una logica di rete, ampliando in questo periodo la propria collaborazione con altre realtà di terzo settore impegnate nell'agricoltura biologica e nell'inserimento lavorativo, aderendo ad alcuni consorzi, in una sorta di rete di produzione sostenibile ed offerta solidale".

"I valori di riferimento, ossia la promozione umana e il principio ispiratore dell'attività della cooperativa, inteso come centralità della persona - conclude Battaglia - sono stati importanti per favorire l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate".

Contatti:
Terramatta Cooperativa Sociale 
Via Turati, 65 - 97100 Ragusa (RG)
Tel.: +39 3483501333
Email: terramatta.scs@gmail.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto