Le pesche di Cieza ottengono la certificazione IGP dall'UE

Venerdì 9 ottobre 2020 la Gazzetta ufficiale della Regione di Murcia ha riportato che l'Unione Europea ha approvato la domanda di registrazione dell'IGP "Melocotón de Cieza" (Pesca di Cieza) nel Registro comunitario delle Designazioni di Origine Protetta e delle Indicazioni Geografiche Protette. Finora, solo il melone di Torre Pacheco aveva ottenuto la certificazione IGP.

La pesca di Cieza IGP dovrà soddisfare una serie di specifiche. I frutti dovranno avere una colorazione della buccia che va dal giallo chiaro all'arancione e un intenso sapore dolce, oltre che a una polpa soda e succosa, con un piacevole aroma.

Le pesche di varietà Baby Gold 6 e Romea arriveranno da aziende agricole presenti nei registri IGP e saranno imballate in impianti registrati con il logo identificativo emesso dall'Ente amministrativo IGP, che sarà disposto in modo che il frutto possa essere identificato inequivocabilmente dal consumatore finale. Produzione, lavorazione ed etichettatura saranno supervisionate dall'Ente amministrativo IGP. Dopo la registrazione, le aziende e le industrie frutticole cominceranno a essere ispezionate per controllare la conformità ai requisiti.

La certificazione IGP limita anche le zone di coltivazione della frutta. La coltivazione potrà essere praticata a Las Cañadas e a Agua Amarga de Cieza, nelle zone di Rotas e El Macabeo de Calasparra e in zone dei comuni di Abarán, Blanca e Jumilla.

Le pesche autorizzate alla vendita come IGP avranno etichette di identificazione numerate, che dovranno comprendere il simbolo UE e i loghi IGP e dell'ente di controllo autorizzato che ha certificato il prodotto. Le etichette saranno numerate e si controllerà che non vengano riutilizzate.

La domanda è stata inoltrata dall'Associazione dei produttori e commercianti di pesche di Cieza.

Fonte: laopiniondemurcia.es


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto