Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Coop Sole amplia l'offerta produttiva

Aumentano le superfici di zucche butternut in Campania

E' da circa due anni che la Coop Sole, viste le richieste di mercato e forte di una partnership con l'azienda Don Camillo di Brescello (RE), ha cominciato a coltivare zucche. Questa referenza infatti non è frutto delle tendenze del momento, ma segue una programmazione colturale ben strutturata avallata da una forte sperimentazione e da tecniche produttive mirate.

"La zucca butternut rappresenta il 70% delle nostre produzioni e per il futuro prevediamo un incremento delle superfici per questa referenza, molto apprezzata anche dall'industria perché ben si presta a una lavorazione facile e meccanizzabile per la realizzazione di IV e V gamma. Segue, con un 20- 25%, la coltivazione di zucca ornamentale, distribuita ai retail italiani; mentre una piccola parte di superfici aziendali sono impiegate per i test varietali. In totale la cooperativa ha destinato circa 25 ettari alla produzione di zucche, che sono destinati a aumentare". Così dichiara Mario Vicario, tecnico della Coop Sole di Parete (CE).

"La raccolta è cominciata a metà settembre e terminerà verso fine ottobre. Al momento stiamo movimentando circa 300 tonnellate di butternut e 100 tonnellate di zucca ornamentale. Questa è senza dubbio un'ottima annata per quantità e qualità, infatti: si è avuta un'ottima allegagione, non ci sono stati problemi di natura fitosanitaria, colore uniforme ed esocarpo primo di scottature".

Ovviamente in linea con la vision aziendale, nell'offerta produttiva non potevano mancare zucche butternut Bio che, grazie alla loro estrema rusticità, ben si prestano a questo tipo di coltivazione.

In Coop Sole si è sempre al passo con la sperimentazione, che per le zucche si pone i seguenti obiettivi: migliorare e aumentare la resa per pianta, ricercare nuove varietà alleganti che si adattino ai mutamenti climatici e che soddisfino le esigenze produttive aziendali e quelle del consumatore.

A tal proposito, Vicario spiega: "Tra le novità più interessanti di questa campagna bisogna annoverare le prove di coltivazione di zucca che prevedono l'uso di plastica pacciamante biodegradabile".

"Concludendo, le superfici a zucca sono destinate ad aumentare già dal prossimo anno. Attualmente ci stiamo preparando alla campagna degli ortaggi invernali; i trapianti sono già iniziati a settembre. Sono in programmazione un'ampia gamma di lattughe in coltivazione biologica, cavoli rapa, sedano e rucola Bio. Inoltre saranno disponibili anche cavolo rapa e lattuga trocadero da produzione integrata".

Contatti
Cooperativa Sole
Via della Repubblica n. 70
81030 Parete (Ce)
Tel.: (+39) 081 5036887
Fax: (+39) 081 5035111
Email: info@coopsole.it
Web: www.coopsole.it