Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lanciata una piattaforma di calibratura di nuova generazione

Compac, parte del gruppo TOMRA Food, lancia la piattaforma di calibratura e selezione più avanzata del settore, la TOMRA 5S Advanced.

Sviluppata sulla base della Multilane Sorter di Compac, calibratrice di punta dell'impresa, TOMRA 5S è l'unica macchina progettata per offrire un'igiene totale, grazie al design che consente di pulire e disinfettare senza la necessità di attrezzature specifiche.

Inoltre, grazie alla connettività avanzata, la TOMRA 5S Advanced è stata progettata per diventare il fulcro digitale dell'impianto di confezionamento dell'impresa ortofrutticola. Grazie alla connettività, sarà in grado di rispondere alle esigenze attuali e future di un settore in continua evoluzione e affronterà senza problemi le sfide dei prossimi 10-20 anni grazie a aggiornamenti e upgrade.

Riprogettata da zero, la TOMRA 5S Advanced rappresenta un'evoluzione che offre il perfetto equilibrio tra diversi aspetti strategici come la sicurezza alimentare, la sicurezza del personale, le prestazioni e i costi operativi.

La selezionatrice leader di mercato, ideale per le imprese ortofrutticole del futuro
Compac ha riprogettato da zero il suo Multilane sorter con un occhio al futuro. La nuova selezionatrice è stata progettata per ottemperare alle normative sulla sicurezza alimentare sempre più esigenti e per dare risposte concrete alle esigenze di selezione delle imprese ortofrutticole sempre più complesse.

La riprogettazione completa della TOMRA 5S Advanced è stata favorita dall'accesso di Compac alle risorse di progettazione, alla capacità produttiva globale e alla filiera del gruppo TOMRA. Il risultato è un prodotto professionale e accurato commercializzato per la prima volta con il marchio TOMRA 5, della serie di selezionatrici simbolo di TOMRA.

La TOMRA 5S Advanced valorizza i punti di forza del Multilane sorter di Compac, garantendo elevate prestazioni, semplicità di gestione e affidabilità senza pari.

Sebastian Stoof (nella foto a sinistra), vice presidente e Product Manager di Compac, spiega: "Questa piattaforma è innovativa e in grado di rispondere alle esigenze attuali e future degli impianti di confezionamento. Facilita la pulizia e la sanificazione al fine di rispettare la severa legislazione in materia di sicurezza alimentare. Offre prestazioni affidabili e costanti e facilità la tracciabilità dei prodotti attraverso le sue opzioni di condivisione delle informazioni sia tra i membri dell'azienda che con altre aziende della filiera. Permette ai nostri clienti di avere accesso in ogni momento a sviluppi e innovazioni continue. Si tratta di un investimento redditizio da qualsiasi punto di vista".

"Compac ha nel suo DNA la vocazione a continuare ad assistere i clienti man mano che la nostra tecnologia e il nostro settore evolvono. La TOMRA 5S Advanced rende giustizia a questa tradizione. È stata progettata per essere una selezionatrice avanzata che cresce assieme al business del cliente", ha dichiarato Ken Moynihan (nella foto a destra), CEO di Compac. "Abbiamo chiesto ai nostri ingegneri di sviluppare un prodotto che facesse la differenza in termini di igiene alimentare e di efficienza produttiva e che migliorasse ulteriormente la delicatezza nella manipolazione della frutta e il nostro già eccellente rapporto qualità-prezzo. E' facile creare un design che soddisfi uno qualsiasi di questi problemi individualmente. Così, ad esempio, per migliorare la delicatezza nella manipolazione della frutta, si può semplicemente rallentare la macchina o aggiungere imbottiture poco igieniche. C'è una vecchia citazione di Bontrager, il produttore di ruote per biciclette da corsa, che dice: Robusto, leggero, economico; scegliete i due che preferite".

"La vera sfida che abbiamo dato al nostro team tecnico è stata quella di migliorare tutti e tre gli aspetti. Non serve migliorarne solo due. La TOMRA 5S Advanced raggiunge l'equilibrio perfetto per la selezione di un'ampia varietà di frutta con grande precisione e prestazioni al top. Lo fa migliorando la delicatezza nella manipolazione della frutta, implementando i principi di progettazione igienica e mantenendo un eccellente rapporto qualità-prezzo" aggiunge Moynihan.

Progettato e realizzato pensando alla sicurezza alimentare
Nel riprogettare la TOMRA 5S Advanced, Compac ha adottato un approccio olistico che consente agli impianti di confezionamento di godere dei più alti standard di igiene e sicurezza alimentare. Ogni singolo componente che entra in contatto con il prodotto è realizzato in acciaio inossidabile o in polimeri speciali stampati ad iniezione per uso alimentare. Questi materiali sono progettati specificamente per gli ambienti difficili che esistono negli impianti di confezionamento. Sono resistenti al succo e ad altri elementi corrosivi, così come alle sostanze chimiche utilizzate nel processo di pulizia.

La vera chiave per un design igienico è che permette un facile accesso per la pulizia e la disinfezione, come spiega Sebastian Stoof: "Una macchina può essere considerata igienica, ma se avete bisogno di un team tecnico completo per smantellarla e accedere alle aree che devono essere pulite, soddisfa davvero le vostre aspettative? Ecco perché uno dei principi più importanti della nuova selezionatrice era che la pulizia e la manutenzione potessero essere effettuate nel modo più semplice e veloce possibile".

Il nuovo design semplifica l'intero processo e facilita una pulizia e una disinfezione più frequente e approfondita, migliorando così i tempi operativi della macchina. Le superfici che entrano in contatto con la frutta sono progettate in modo da poter essere rimosse facilmente, rapidamente e senza bisogno di attrezzi speciali. Ad esempio, le operazioni regolari come la rimozione e la pulizia dei nastri trasportatori richiedono spesso ore e richiedono personale e strumenti specializzati. La TOMRA 5S Advanced, con il suo rivoluzionario design Food Trust, offre nastri trasportatori che possono essere puliti e sostituiti in 5-10 minuti. Questa opzione rende l'operazione più semplice ed eseguibile da parte del personale addetto alla pulizia invece che da tecnici specializzati.

Tracciabilità dal campo alla tavola
La TOMRA 5S Advanced è stata progettata per collegare e integrare i sistemi dell'impianto di confezionamento e diventare il centro digitale dell'intero impianto. È configurato per connettersi digitalmente a piattaforme basate sul cloud, come TOMRA Insight, e fornire in qualsiasi momento l'accesso a preziosi dati operativi e statistiche per consentire un migliore processo decisionale basato sui dati. Inoltre, permette alle informazioni di fluire in qualsiasi direzione lungo tutta la filiera e aiuta l'impianto di confezionamento ad aprire un percorso per il prodotto dal campo alla tavola.

Le caratteristiche di connettività di TOMRA 5S Advanced si adattano all'approccio alla sicurezza alimentare adottato in vari paesi, come la Nuova Era della Sicurezza Alimentare Intelligente della Food and Drugs Administration degli Stati Uniti, che mira a guidare la tecnologia che migliora la tracciabilità, l'analisi predittiva, lo sviluppo di strumenti intelligenti di prevenzione e risposta alle epidemie, riduce la contaminazione alimentare e incoraggia lo sviluppo di una cultura della sicurezza alimentare più forte.

Ambiente sicuro per la massima produttività
La TOMRA 5S Advanced incorpora gli ultimi progressi in materia di sicurezza alimentare per fornire un ambiente sicuro in cui il personale dell'impianto di confezionamento possa lavorare in modo produttivo. Con questo design, le sezioni intermedie sono state rinnovate per superare gli standard internazionali e facilitare l'accesso alla macchina per una facile ispezione, pulizia e disinfezione. La nuova modalità di pulizia permette di svolgere questi compiti in totale sicurezza.

Una manipolazione della frutta più delicata che mai
Le nuove tramogge, superfici e barriere rimovibili Food Trust della TOMRA 5S Advanced portano la delicatezza nella manipolazione della frutta ad un livello senza precedenti con una geometria ottimizzata, progettata per ammortizzare e decelerare la frutta senza la necessità di imbottiture poco igieniche. Il nuovo solenoide a movimentazione delicata migliora la doppia movimentazione di Compac. Questa caratteristica impedisce alla frutta di colpire la tramoggia e rende la TOMRA 5S Advanced la selezionatrice di frutta più delicata del settore.

Le macchine tradizionali aggiungono imbottiture per facilitare la delicatezza nella manipolazione della frutta, ma le imbottiture non sono facili da pulire e possono degradarsi nel tempo, creando un ambiente in cui i batteri possono crescere. La TOMRA 5S Advanced è totalmente diversa: è stata progettata da zero e può fare a meno delle imbottiture, fornendo un'igiene superiore e manipolando la frutta in maniera estremamente delicata.

Più valore per l'investimento
Una selezionatrice è un investimento molto importante per un impianto di confezionamento. La filosofia di Compac è "non lasciare nessun cliente indietro". Ha la più grande capacità di ricerca e sviluppo del settore, non ha mai smesso di innovare e lanciare sul mercato nuove tecnologie. Laddove tecnicamente possibile, Compac cerca di migliorare le vecchie piattaforme per far sì che i suoi clienti possano beneficiare delle più recenti tecnologie di calibrazione disponibili per tutta la durata del prodotto. TOMRA 5S Advanced non fa eccezione ed è una piattaforma che continuerà a crescere e ad evolversi assieme all'attività dei suoi clienti. I clienti di Compac beneficeranno anche del servizio globale di assistenza e della rete di partner TOMRA, che consente di avere ricambi e assistenza sempre a portata di mano, per la massima operatività ed efficienza.

La facilità di accesso e di pulizia, che può essere effettuata dal personale addetto alle pulizie senza la necessità di strumenti specifici, consente ai meccanici di concentrarsi su altri compiti.
Ha inoltre ridotto significativamente il tempo di pulizia del 75% rispetto alla precedente generazione di selezionatrici, aumentando così i tempi operativi delle macchine. Inoltre, una pulizia e una manutenzione più frequenti garantiscono prestazioni ottimali e operatività durante le stagioni di confezionamento sempre più lunghe. Tutto ciò contribuisce a ridurre i costi operativi complessivi e ad aumentare la produttività, rendendo la TOMRA 5S Advanced un investimento estremamente redditizio per le imprese ortofrutticole e i loro impianti di confezionamento.

Valore del marchio per l'impianto di confezionamento
La TOMRA 5S Advanced è il risultato di un importante programma pluriennale di sviluppo prodotto. Nelle sue fasi finali, è stato sottoposto ad un programma di test su larga scala per valutare i nuovi componenti rispetto a una serie di possibili guasti, tra cui l'usura meccanica e la resistenza ai comuni detergenti. Questi test hanno riguardato anche nuove caratteristiche, come l'utilizzo dei dati dei dispositivi di registrazione degli urti per migliorare la manipolazione della frutta. Tutte le innovazioni e i miglioramenti sono stati convalidati in loco con tutti i tipi di materie prime per garantire una gestione ottimizzata del prodotto e una maggiore affidabilità.

"La TOMRA 5S Advanced ha suscitato molto interesse", conclude Ken Moynihan. "L'innovazione e il valore che rappresenta ne fanno la calibratrice di frutta più avanzata del settore. C'è una domanda significativa per una macchina di questo tipo: abbiamo già preventivato più di 40 progetti per un totale di oltre 200 linee in tutta la nostra base clienti globale. Tutti noi di Compac siamo molto orgogliosi della nostra reputazione a livello di prestazioni affidabili e durature e siamo fiduciosi che la TOMRA 5S Advanced continuerà a migliorare ulteriormente questa reputazione. In breve, la TOMRA 5S Advanced diventerà il motore che guiderà il business degli impianti di ortofrutta più redditizi al mondo".

Data di pubblicazione: