Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La nocciola di Giffoni Igp si affaccia all'e-commerce

"Questa è senza dubbio un'ottima annata, per la nocciola di Giffoni a marchio IGP-Indicazione geografica protetta. Abbiamo superato abbondantemente le 3 tonnellate a ettaro, con un calibro leggermente ridotto rispetto alle precedenti annate, a causa di un'estate siccitosa. Non abbiamo riscontrato attacchi da parte della cimice nostrana né di quella asiatica; per fortuna, quest'ultima sembra non aver ancora invaso i nostri territori. Altro aspetto positivo di quest'annata è che, grazie al clima asciutto, al momento della raccolta, l'umidità della nocciola era pari allo 0,45%; il che si è tradotto in un minor tempo di essiccazione". E' quanto spiega Michele Di Muro, titolare insieme alla moglie Giuseppina Carmando (qui sotto in foto) dell'azienda agricola Nobile ubicata a Sieti di Giffoni Sei Casali, in provincia di Salerno.

L'azienda agricola Nobile nasce agli inizi degli anni 2000, quando Giuseppina Carmando e Michele Di Muro (che svolgevano un'attività lavorativa completamente diversa) decidono di cambiare vita e di dedicarsi all'impresa di famiglia.

Le superfici aziendali destinate alla produzione corilicola sono raddoppiate negli anni, passando da 4 ettari a 8. Oltre alla nocciola, qui sono presenti anche un castagneto di 4 ettari e un oliveto. Si tratta di una realtà a conduzione familiare, dove l'esaltazione della qualità produttiva è posta al centro. Ancora oggi, l'essiccazione delle nocciole avviene in maniera naturale, al sole, su appositi graticci, su una superficie di 250 mq.

Per valorizzare maggiormente la produzione, l'azienda dispone di un piccolo laboratorio artigianale di circa 40 mq, deputato alla trasformazione e alla realizzazione di creme. L'azienda è socia del consorzio di valorizzazione e tutela della Nocciola di Giffoni IGP, con produzione certificata a marchio.

Matteo Sica, responsabile marketing aziendale presenta l'offerta produttiva, dicendo: "La nocciola di Giffoni è disponibile in guscio, tostata e sgusciata a marchio IGP. Realizziamo anche granella di nocciola, nocciole zuccherate, biscotti alla nocciola e croccante alla nocciola. Menzione speciale merita la nostra Nucella, una crema di nocciola al 90% e al 100%. In più, ultimamente abbiamo sentito l'esigenza di creare delle confezioni regalo, con apposito packaging. Altra novità è la bag contenente spaghetti di Gragnano Igp, olio Dop delle colline salernitane e nocciola di Giffoni Igp, con tanto di ricetta per permettere al consumatore di cucinare nelle proprie abitazioni i famosi spaghetti con le nocciole".

"Da qualche tempo, abbiamo aperto La Bottega della Nocciola, il nostro sito di e-commerce con marchio registrato, in modo da accorciare le distanze tra consumatore e imprenditore agricolo. Infatti il boom delle richieste di nocciole attraverso il nostro shop online si registra in autunno, a ridosso delle festività natalizie e pasquali. Lo riteniamo un valido strumento di vendita, anche perché in piena pandemia abbiamo ricevuto grossi ordinativi da svariati distributori".

Sica prosegue analizzando i mercati aziendali: "I principali canali commerciali sono rappresentati dalla vendita diretta in Italia al consumatore, a laboratori artigianali di pasticceria e a enoteche. Prima che ci fosse la pandemia, partecipavamo a diverse iniziative fieristiche su scala nazionale; anche se abbiamo rapporti commerciali in piccola parte con l'Europa, dove registriamo una maggiore richiesta per la crema di nocciola".

In conclusione, Michele Di Muro dice: "Produrre frutta secca è avvincente e, allo stesso tempo, entusiasmante, ma credo che oggi sia fondamentale puntare alla produzione di qualità, oltre che alla lavorazione e alla trasformazione del prodotto per essere più competitivi".

Contatti:
Az. Agr. Nobile di G. Carmando
Via Centore, 5
84090 Giffoni Sei Casali (SA) – Italy
Cell: (+39) 3395764402
Email: info@labottegadellanocciola.it
Web: www.labottegadellanocciola.it