La testimonianza di un produttore con 115 ettari

Nuove varieta' per la IV gamma

Numeri da record per l'azienda Pastore: 115 ettari di IV gamma di cui 100 in coltura protetta. "Vogliamo raccontare ai lettori di FreshPlaza - si legge in una nota di ISI Sementi - l'esperienza dell'ingresso nella filiera della IV gamma di una delle aziende agricole storiche della Piana del Sele. L'azienda Pastore, sita a Battipaglia in località Fasanara, oggi è alla quarta generazione di agricoltori; coltiva 115 ettari totali di cui 100 in coltura protetta".

Varietà Frost

I fratelli Francesco e Mario nel 1999 operavano da tempo nel settore della frutticoltura: in quell'anno decisero di effettuare una prova, cioè seminare rucola tra i filari delle loro giovani piantine di pesche protette dai teli. Questa intuizione fu la scintilla che li portò, dall'anno successivo, a iniziare l'espianto dei frutteti e la costruzione di serre per la produzione di prodotti per la IV gamma e a diventare oggi una delle aziende di riferimento per questo comparto.

Oggi Vittorio Pastore, agronomo e figlio di Francesco, riferisce che in azienda si coltivano, oltre alla rucola, anche lattughino, sia rosso che verde, spinacio, orientali e valeriana. Soffermandoci su quest'ultima specie, Vittorio dice di aver rinnovato il parco varietale, utilizzando, per tutto il periodo primaverile–estivo la varietà di ISI Sementi Paudium.

Varietà Paudium

"Grazie all'ottima tenuta alla sovramaturazione, alla consistenza e allo spessore della foglia, questa varietà ci ha permesso di gestire meglio il periodo della raccolta e di soddisfare la richiesta di uno standard qualitativo elevato, come richiesto dai nostri clienti".

"A conferma dell'ottimo rapporto di collaborazione con la ISI Sementi -prosegue Vittorio Pastore - lo scorso anno nel periodo invernale abbiamo avuto la possibilità di testare, in anteprima, in più cicli di produzione la nuova valeriana Frost, indicata dalla ISI per le semine che vanno da novembre a febbraio. Il risultato è stato molto soddisfacente, in quanto la Frost, a confronto di altre varietà seminate in azienda, tra le quali la Elan, ha mostrato una maggiore velocità di crescita con il freddo e una migliore reazione agli sbalzi termici. Questo ci ha permesso di raccoglierla prima delle altre varietà a confronto".

Vittorio Pastore

"Dopo Elan, anche Frost entrerà nei nostri programmi di semina autunno–invernali. Oltre alla precocità, le caratteristiche che hanno condizionato favorevolmente la nostra scelta sono state l'eleganza e soprattutto lo spessore della foglia, il che ha fatto incrementare le nostre rese di produzione".

"Oltre che per le Valeriane - conclude il titolare - utilizziamo anche molte varietà di lattughino verde e rosso della ISI Sementi, azienda con la quale collaboriamo per la messa a punto di varietà sempre più performanti dal punto di vista agronomico, redditizie per resa industriale e di elevata qualità per il consumatore finale".

Contatti: 
ISI Sementi SpA
Frazione Ponte Ghiara, 8/a 
43036 Fidenza (PR)
Tel.: (+39) 0524 528439
Email: info@isisementi.com 
Web: www.isisementi.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto