Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Uva da tavola e albicocche dalla Sicilia per i mercati nazionali

"La nostra azienda nasce negli anni '60 con uno dei primissimo vigneti di uva Italia. Oggi siamo giunti alla seconda generazione di un'impresa a conduzione familiare, passata dalla semplice produzione alla commercializzazione di uva da tavola e, negli ultimi anni, di albicocche" A dirlo è Salvatore Monachino che, assieme a suo fratello Franco, conduce l'omonima azienda agricola.

Salvatore Monachino

Negli anni, l'impresa ha introdotto tecniche e impianti innovativi per migliorare il proprio posizionamento sui mercati nazionali, portando la produzione complessiva a 30 ettari circa.

L'uva da tavola qui riveste un ruolo importante, con la varietà Italia e altre a bacca rosse, per un totale di 130 ton annue. I mercati di destinazione sono quelli nazionali. Altra fetta importante dell'attività aziendale, come già accennato, riguarda le albicocche (di diverse varietà), per un totale complessivo di circa 600 ton. Anche qui, il raccolto viene commercializzato per intero in Italia, per non comprometterne la perfetta integrità con viaggi troppo lunghi all'estero.

Sopra e sotto: albicocche di diverse varietà

"Preferiamo evitare spedizioni lontane con le drupacee, al fine di evitare contestazioni. In passato, specialmente con l'uva da tavola - afferma Monachino - effettuavamo carichi anche per destinazioni abbastanza lontane, ma con il tempo abbiamo preferito migliorare la qualità, puntando su un lavoro di eccellenza, salvaguardando il prodotto da trattamenti termici, senza spingerci troppo al di là della Sicilia. Con il tempo, infatti, abbiamo ricalibrato i nostri processi commerciali, riservando più tempo e qualità per la nostra vita personale".

"Fin dalle sue origini - precisa l'imprenditore - l'azienda ha prodotto sempre qualità, mantenendo il ciclo produttivo naturale della pianta. Questo ci ha portato a essere competitivi sui mercati, ricevendo apprezzamenti da parte della grande distribuzione".

"Per noi la qualità - conclude Salvatore Monachino - non si estrinseca solo nella bontà di un prodotto: per quanto tale aspetto sia irrinunciabile, va inteso anche come rispetto per l'ambiente, per il consumatore, per il lavoratore e infine, ma non per ultimo, rispetto per noi stessi. Negli anni siamo cresciuti, come uomini e come azienda, e insieme a noi sono cresciuti anche i nostri collaboratori".

L'azienda F.lli Monachino è certificata GobalGAP e Grasp, coltiva in regime di lotta integrata e, per il futuro, si convertirà al metodo biologico.

Contatti:
Az. Agr. F.lli Monachino
Via Vitt. Emanuele, 228
Canicattì (AG) Italia
Cell: +39 3939001727
Email: monachino@tiscali.it