Coltivazioni in ottimo stato e prezzi di partenza soddisfacenti

Circuito Melotto®: tra pochi giorni si inizia

Si scaldano i motori nelle aziende agricole facenti parte del circuito Melotto®, il noto progetto di networking tra imprese nato a supporto della filiera di produzione dei kaki. L'inizio della campagna 2020 è ormai imminente. "Tra una settimana al massimo avremo i primi stacchi della nuova stagione, un'annata che vede una riduzione dei quantitativi del 20-25%, a causa dello shock termico verificatosi nei mesi primaverili, ma i circa 200 ettari nazionali dei nostri soci, presenti nelle regioni centro meridionali, godono di ottima salute". E' ciò che spiega a FreshPlaza l'agronomo Vito Vitelli, motore del progetto Melotto®.

Varietà Rojo Brillante.

"Abbiamo una produzione di estrema qualità e dei frutti di buona pezzatura, privi di problemi estetici e fenomeni di fumaggine. Piante che, dal punto di vista fitosanitario, sono sane. Questi ottimi risultati sono stati raggiunti grazie ai particolari sistemi agronomici di prevenzione e alle specifiche e consuete tecniche di potatura, nutrizione e difesa, per le quali ci stiamo sempre più specializzando".

"La produzione italiana di kaki ha iniziato ad avere una sua visibilità. Infatti, negli ultimi anni, si è cercato di sensibilizzare player e consumatori a prediligere il prodotto "made in Italy". Questa campagna 2020 inizia sicuramente con più serenità e con prezzi più remunerativi per gli agricoltori: si parla già di quotazioni intorno a 0,55-60 €/kg, contro la media spagnola di 0,28-35 €/kg".

"Siamo cresciuti molto sotto il profilo tecnico-agronomico, ma dobbiamo ancora fare grandi sforzi sulla gestione del post-raccolta. E' arrivato il momento di entrare nelle aziende e cercare di portare innovazione e tecnologia, affinché il frutto possa essere conservato il più a lungo possibile e venduto in una finestra commerciale estesa almeno fino a metà marzo, quando l'offerta è quasi assente. Siamo fiduciosi, ma guarderemo alla Spagna con molta attenzione".

Contatti:
Vito Vitelli - dott. agronomo
Tel.: +39 339 2511629


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto