Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La proposta di un libero professionista

Mirtilli e piccoli frutti: quando la consulenza diventa indispensabile

"L'Italia gode di una finestra di vendita all'estero di mirtilli, in quanto nei mesi di giugno e metà luglio dispone di una buona produzione di mirtilli, che non esiste altrove nel mondo". Lo afferma Sergio Panini (in foto), consulente nell'ambito dei mirtilli e piccoli frutti, il quale aggiunge: "Marocco e Spagna producono da gennaio a inizio giugno, mentre da metà luglio si hanno produzioni nel nord Europa e il Polonia. Il periodo produttivo italiano è quindi molto favorevole".

Nel mondo, le produzioni di mirtilli si stanno intensificando: in Europa, USA, Africa, Far East e India. La domanda globale aumenta, a causa di un crescente interesse finalizzato a trarre benefico dalle proprietà salutistiche di queste bacche.

"In Italia - prosegue Panini - la grande distribuzione sta valorizzando i mirtilli e altri piccoli frutti come lamponi e more, così come mai era accaduto prima. La resa per ettaro di un impianto di mirtilli arriva a 25-30.000 euro di utili, cifre raramente viste in agricoltura. L'investimento iniziale si aggira sui 30-45.000 euro ad ettaro, ma ciò dipende da molti fattori".

La consulenza di Panini si esplicita nel consigliare: le migliori varietà selezionate di mirtilli e lamponi; fertilizzanti ecosostenibili; coperture impianti con film plastici antigrandine, antipioggia e creazione del microclima; soluzioni per conservare la frutta; ricerca di clienti solvibili in Italia e all'estero.

Sergio Panini

Sergio Panini conclude dicendo: "Mi differenzio da altri agronomi o professionisti del settore perché, oltre ad avere competenze agronomiche, sono anche in grado di coadiuvare il produttore nella vendita del prodotto in Italia e all'estero. Ho clienti in Italia come GDO o grossisti, in Gran Bretagna, Paesi Bassi e Germania".

Contatti
Sergio Panini
Tel.: +39 366 6314643
Email: info@ilmirtillogigante.com 
Web: www.ilmirtillogigante.com