Tjeerd Hoekstra, di Total Produce

Le arance sudafricane non hanno mai ottenuto prezzi cosi' elevati

La stagione sudafricana degli agrumi è quasi terminata ed è stata memorabile, soprattutto per le arance. "Il mercato non è mai stato sovraccarico. Per tutta la stagione, la domanda è stata più alta dell'offerta. In tutta la mia carriera, non ho mai visto prezzi così alti e durevolmente elevati per tutta la stagione". A dichiararlo è Tjeerd Hoekstra, della compagnia Total Produce, con sede a Rotterdam, nei Paesi Bassi.

"Negli ultimi anni, il mercato europeo non è mai stato una priorità immediata. Tuttavia, rispetto ad altri continenti, le vendite sono andate bene. L'attenzione a un'alimentazione sana, indotta dalla crisi pandemica ha sicuramente aiutato. Ritengo che questa buona domanda proseguirà fino alla fine della stagione. Riceveremo ancora delle spedizioni sia questa settimana che la prossima, dopo di che la stagione dell'Africa meridionale sarà terminata. E' stata una campagna commerciale piuttosto breve, ma intensa".

Anche il mercato per i limoni sudafricani è stato soddisfacente. Tuttavia, secondo Tjeerd, non è stato buono come inizialmente previsto. "Le aspettative erano elevate, tenendo conto degli ultimi anni. In termini di qualità non è stata una stagione facile, per i limoni. Tuttavia, le forniture sono state buone, e con prezzi di tutto rispetto. La coltivazione di questo prodotto ha sicuramente ripagato gli sforzi. e la svalutazione del Rand sudafricano ha decisamente contribuito".

"La stagione dei mandarini di quest'anno è risultata difficile. Al momento, è cominciata la stagione spagnola, con i primi mandarini Satsuma. In estate c'è stata una grande fornitura, nel complesso. Inoltre, il consumo è sempre più basso, quando le scuole sono chiuse. Gli agricoltori hanno piantato molti alberi di mandarini, soprattutto di varietà Nadorcott, ma anche altre varietà. Tutti sanno che, a un certo punto, ciò si rifletterà sui prezzi. Infine, i pompelmi hanno registrato una buona stagione, che è cominciata su un livello ragionevolmente elevato. Dopo di che - conclude Tjeerd - si è stabilizzata su un livello che ha soddisfatto tutti".

Per maggiori informazioni:
Tjeerd Hoekstra
Total Produce BV
Tel: +31 (0) 102 448 414
Email: thoekstra@totalproduce.nl
Web: www.totalproduce.nl


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto