Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Fernando Martín (BioProcam)

Mercato ansioso di avere i primi avocado spagnoli

Le temperature elevate registrate nella Spagna meridionale faranno sì che la raccolta dei primi avocado Bacon della stagione cominci dai 7 ai 10 giorni in anticipo rispetto al solito.

"Normalmente cominciamo intorno a metà ottobre, ma nelle aziende agricole più precoci potremo cominciare con la raccolta degli avocado Bacon già a partire dalla 41ma settimana. I test relativi al contenuto grasso mostrano che gli avocado sono quasi pronti a essere raccolti". A sostenerlo è Fernando Martín, direttore della cooperativa BioProcam, con sede a Granada, che si dedica alla produzione e alla commercializzazione di frutta e verdura tropicale biologica.

Secondo il direttore di questa cooperativa, la domanda elevata influenza anche l'andamento della campagna. "I nostri clienti sono ansiosi di ricevere i primi avocado Bacon spagnoli. Attualmente, il mercato offre prezzi elevati e tutto indica che questa sarà una buona campagna per gli avocado. Dopo la varietà Bacon cominceremo con la Hass, che è quella che produciamo di più e che sta andando a sostituire sempre di più la Bacon".

I volumi di produzione degli avocado dovrebbero essere più bassi quest'anno. "Le rese per ettaro variano notevolmente a seconda della zona di produzione, ma nel complesso i volumi di quest'anno dovrebbero diminuire tra il 20 e il 30% - spiega Fernando Martín - Tuttavia, dal momento che i nostri partner di produzione hanno nuove piantagioni di avocado, speriamo di potere riuscire a compensare tale calo nelle rese e offrire volumi paragonabili a quelli dell'anno scorso".

Bio Procam sta commercializzando anche mango Osteen da due settimane e tra una settimana comincerà con la raccolta della varietà Kent, continuando poi con la Keitt, della quale prevede di ottenere volumi maggiori.

"C'è una buona domanda di mango e i prezzi sono accettabili per la variante biologica, anche se c'è stato un certo surplus di fornitura dato che la varietà Osteen è quella più ampiamente piantata a Malaga. Speriamo che a partire dalla settimana prossima l'offerta diminuisca un po' in modo che si verifichi un aumento dei prezzi", conclude Fernando Martín.

Per maggiori informazioni
Fernando Martín Calllejón - manager
PROCAM BIO
Ctra Almería km. 1,6- Motril - Granada (Spagna)
Tel.: +34 958600306
Email: direccion@procamsca.com
Web: www.procamsca.com

Data di pubblicazione: