Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Joint venture tra Unlimited Group e Cape Fresh Produce

Icon Fruit riunisce il meglio di due aziende specializzate in drupacee

Icon Fruit è una nuova società specializzata nelle esportazioni di drupacee. Si tratta di una joint venture tra Cape Fresh Produce e Unlimited Group.

La nuova società ingloba la Fruits Unlimited, divisione commerciale per l'esportazione di frutta di quest'ultimo, e raccoglie le abbondanti forniture di varietà di drupacee tradizionali con le cultivar dell’Unlimited Group di susine, pluot, un ibrido di susina, e albicocche.

"Icon Fruit offre in realtà un pacchetto molto interessante: abbiamo molte nettarine tardive della zona di Ceres e nettarine precoci provenienti dalle zone più calde. Ci sono i pluot della Zaiger Genetics, più alcune altre cultivar di susine che portiamo alla Icon Fruit. Tra noi e i nuovi produttori che si uniscono a noi, abbiamo un’abbondante fornitura di albicocche", afferma Lohan Marais, direttore commerciale della Icon Fruit.

Jako van Lill di Unlimited Group è il responsabile commerciale della Icon Fruit. L'amministratore delegato della Icon Fruit è Stefan du Plessis, già amministratore delegato di Delecta.

La fioritura dei susini è stata eccezionale al Capo, questa primavera (foto fornite da Icon Fruit)

"Quello che ha attirato entrambe le parti in questa nuova avventura è che entrambe portano qualcosa di unico nella partnership; così facendo, possiamo contare su una stagione delle drupacee molto lunga, da ottobre ad aprile", aggiunge Marais.

"Insieme, saremo in grado di fornire un ottimo servizio ai nostri clienti. La Icon Fruit offre molte delle cultivar tradizionali di albicocche, provenienti da Ceres e Robertson. La gamma della Icon Fruit ora è composta da susine, pluot e albicocche della Zaiger Genetics, ex Fruits Unlimited".

L'ottanta per cento del portafoglio della Icon Fruit è costituito da drupacee, il resto da pere.

La nuova società raccoglie una vasta gamma di clienti del Regno Unito e dell'UE, del Medio Oriente, delle isole dell'Oceano Indiano, India, Russia ed Estremo Oriente.

A parte gli importanti mercati tradizionali, le drupacee sudafricane sono ben consolidate in Medio Oriente, afferma Lohan, mentre crescono le opportunità in Estremo Oriente.

Presto buone opportunità in Europa
Nella 42ma settimana è prevista la raccolta delle prime drupacee della stagione, pesche e nettarine. Susine e albicocche sono appena entrate nella stagione della fioritura, che il freddo potrebbe rallentare.

"Da quello che abbiamo sentito, sembra che, quest'anno, la Spagna potrebbe finire prima del solito, quindi potrebbero esserci buone opportunità per entrare nel mercato il più presto possibile".

Vorrebbero inviare la maggior quantità di drupacee per via aerea e, ora che il Sudafrica è al livello 1 della pandemia da Covid-19, si spera che i voli dall'aeroporto internazionale di Città del Capo aumenteranno.

Butternut, le esportazioni di zucca creano valore per i coltivatori di drupacee
La Cape Fresh Produce si concentra sulla commercializzazione al dettaglio locale delle drupacee prodotte dalla Elandsrivier Boerdery e da altri coltivatori di drupacee (il suo programma principale è con Freshmark). Nella stagione degli agrumi effettuano anche alcune esportazioni.

Le esportazioni di zucca Butternut e Hokkaido in Russia, Medio Oriente ed Europa creano valore per i loro coltivatori di drupacee, che possono piantare colture commerciali in pieno campo. L'anno scorso è stato molto positivo per l'export delle Butternut sudafricane.

"Dobbiamo vedere come andrà la prossima stagione. Ho sentito che ci sono molte piantagioni di Butternut in questa stagione, il che potrebbe abbassare il prezzo", dice Marais.

Per maggiori informazioni:
Lohan Marais
Icon Fruit
Tel: 072 643 4204
Email: lohan@iconfruit.co.za
www.iconfruit.co.za
www.capefreshproduce.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto