Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Aranza e Amy di HM.CLAUSE: prodotti dall'alta resa e cuore giallo

Le indivie autunno-invernali arricchiscono il segmento delle insalate di stagione

Il sud Italia annovera diversi areali che vantano una tradizione nella coltivazione delle indivie per le raccolte autunnali tardive e invernali. HM.CLAUSE, nel contesto delle Asteracee, è da sempre impegnata nella ricerca di varietà innovative che soddisfino quelle che sono le esigenze del produttore e le richieste del mercato.

"Da diversi anni, in collaborazione con gli operatori della zona e sentendo le loro esigenze, a seguito di numerose prove effettuate - ha detto Paolo Fiscarelli (in foto), responsabile sviluppo Puglia Sud, Basilicata e Calabria della HM.CLAUSE - abbiamo messo a punto varietà davvero performanti anche dal punto di vista di tolleranza ai marciumi basali e necrosi dei lembi fogliari e con una forte propensione all'adattamento climatico. Oggi la nostra gamma offre varietà dotate di ottima sanità, che ben tollerano il freddo invernale, senza rinunciare alle caratteristiche che ci vengono richieste dal mercato fresco e della IV gamma".

Aranza: uniformità e compattezza dei cespi con cuore pieno e giallo

Due le proposte per l'autunno-inverno
"Per la stagione autunno-invernale – ha proseguito l'esperto – riteniamo validissima la varietà Aranza (CLX1082): una scarola dal colore verde medio scuro. Si tratta di una varietà che ben tollera il freddo invernale, grazie alle sue foglie spesse e croccanti. La sua compattezza, data dall'elevato giro di foglie, oltre a darle un alto peso specifico, consente un auto-imbiancamento del cuore. Quest'ultimo è un aspetto molto importante per l'agricoltore, perché gli permette di risparmiare i costi di manodopera, in quanto la varietà non necessita della legatura. A questi aspetti agronomici, se ne aggiungono altri importanti: compattezza del cespo, ridotto scarto in magazzino, sanità del prodotto, in quanto tollera la manipolazione in magazzino e freschezza".


Aranza in pieno campo

Tutto cuore gold
"Altra varietà di punta - ha sottolineato Fiscarelli - particolarmente adatta per il mercato del fresco, con un cespo che pulito fa almeno 800 gr, è la varietà Amy (CLX11237): una riccia validissima anche per la IV Gamma, indicata per le raccolte autunnali e invernali precoci. Amy è scura, con un ciclo medio, dal portamento eretto che ben tollera il freddo. Il suo portamento assurgente la rende meno suscettibile alle malattie fungine e ciò comporta la possibilità di ridurre in parte il numero dei trattamenti fitosanitari. Ha una elevata capacità di auto-imbiancarsi e non necessita della legatura. La pianta è sana, con alto peso specifico e pochissimo scarto; inoltre, è facile da raccogliere perché la radice è piccola. E' apprezzata dal mercato per via del suo ottimo contrasto verde scuro/cuore giallo, che le conferisce quell'aspetto di prodotto fresco".


Foto sopra e sotto: Amy. Sopra, è evidente il cuore molto giallo; sotto, si nota il portamento eretto e l'uniformità del campo.

"L'impegno di HM.CLAUSE, per quanto concerne le insalate di questo tipo, è particolarmente importante - conclude il responsabile sviluppo - alla luce di un segmento ricco di concorrenza, che non sempre si può avvalere di una struttura articolata. La cura del prodotto, la rete capillare sul territorio e l'assistenza continua sono fattori di moltiplicazione di un valore aggiunto che mettiamo a disposizione delle aziende agricole".

Contatti:
HM.CLAUSE ITALIA S.p.A. 
Paolo Fiscarelli
Cell +39 3316577924
e-mail: paolo.fiscarelli@hmclause.com
Via Emilia, 11
10078 Venaria Reale (TO) - Italy
Tel.: +39 011453 0093
Fax: +39 0114531584
Email: info-italia@hmclause.com
Web: www.hmclause.com