Nella sintesi UE relativa ai recenti sviluppi nell'anno commerciale 2020/21 il volume del raccolto di mele nella UE-28 (oggi UE-27, NdR) viene stimato a 10.792.000 ton, delle quali poco meno del 2% corrisponde al raccolto del Regno Unito.
Il volume del nuovo raccolto risulta essere più basso dell'1% rispetto al precedente e più basso del 7% rispetto alla media quinquennale. Durante il 2019/20, il livello di scorte è stato basso (il 15% in meno rispetto alla media dei 5 anni, a luglio 2020). Dal momento che per il nuovo raccolto ci si aspetta l'arrivo di volumi inferiori, le scorte resteranno su un basso livello anche durante il nuovo anno commerciale.
I prezzi sono stati al di sopra dei livelli normali, in quest'ultimo anno commerciale. Ci si aspetta che tale tendenza prosegua ancora per un anno. In Polonia, uno dei due maggiori produttori UE, i prezzi sono stati da alti a molto alti, superando i record storici a partire dalla primavera. Ciò è dovuto alle basse scorte in tale paese e alla solida domanda presente in UE durante la crisi sanitaria.