Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Charles Cavallini, di Alpilles Primeurs

Forte richiesta per le erbe aromatiche biologiche

L'azienda agricola Alpilles Primeurs, situata a Saint-Rémy-de-Provence, in Francia, è specializzata nella produzione di erbe aromatiche in vaso, esclusivamente da agricoltura biologica. "La domanda di erbe aromatiche bio continua a crescere, a spese di quelle convenzionali. Per facilitare le cose, abbiamo scelto di convertire interamente la nostra azienda agricola alla coltivazione biologica. Nonostante la domanda più elevata di erbe aromatiche biologiche, i prodotti bio non vengono promossi di più in termini di prezzo, il quale infatti corrisponde a quello del prodotto convenzionale". A spiegarlo è Charles Cavallini, direttore della qualità per la società Alpilles Primeurs, che ha ottenuto la certificazione biologica nel 2011.

La commercializzazione delle erbe aromatiche avviene dai primi di marzo sino alla fine di dicembre. Aprile e maggio sono, per Alpilles Primeurs, i mesi più importanti per la commercializzazione. "In questi mesi, abbiamo a disposizione grandi volumi e, con il clima in via di miglioramento, la domanda di erbe aromatiche aumenta".

Il 99% delle erbe aromatiche della società viene venduta sul mercato francese ed è destinata a rivenditori indipendenti, supermercati, grossisti e piccoli punti vendita locali.

Alla guida di Alpilles Primeurs Frédéric Marie (a sinistra) e suo fratello Jean-Paul Marie. Al centro, il padre Pierre Marie.

Certificazione HEV
Alpilles Primeurs è stata certificata HEV (certificazione francese per i prodotti ad alto valore ambientale, NdR) nel 2019. Secondo Charles, tale certificazione va decisamente a integrare la produzione biologica. "La dicitura ‘biologico’ riguarda principalmente il prodotto finale. La certificazione HEV, invece, giustifica le buone pratiche ambientali".

Tutte le erbe aromatiche offerte da Alpilles Primeurs provengono dal suo sito di produzione, dove vengono curate dalla semina alla commercializzazione.

Imballaggi riciclabili
Nel 2020, Alpilles Primeurs ha deciso di offrire le sue erbe aromatiche in vasi di plastica prodotti con materiali riciclati. L'imballaggio è totalmente riciclabile. "Il vaso è blu, quindi può essere facilmente rilevato dalle linee di smistamento". Oltre ai vasi, l'azienda offre ai suoi clienti anche coperture totalmente riciclate e riciclabili. "Vogliamo promuovere l'uso della plastica già esistente e integrarla nel sistema, invece di sviluppare imballaggi in carta o in legno che consumano molte risorse naturali".

Per maggiori informazioni:
Charles Cavallini
Alpilles Primeurs
Tel: 04 90 92 32 02
Email: [email protected] 
Web: www.alpillesprimeurs.com 

Data di pubblicazione: