ULTIMA ORA: IL TALK SHOW E' STATO ANNULLATO - E' comunque confermata la diretta televisiva in streaming di martedì a partire dalle ore 18:00 collegandosi a www.agrilinea.tv/live.php. Per l'occasione saranno realizzate interviste in campo negli areali di produzione di uva da tavola apirene pugliesi.
![]()
Agrilinea torna in Puglia per parlare di uva da tavola. Appuntamento martedì 22 settembre alle 17:00 a Turi (provincia di Bari) presso l'azienda Giacovelli Srl (Circonvallazione Turi) con il talk show televisivo "Uve da tavola apirene – Varietà italiane a confronto " condotto da Sauro Angelini. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Consorzio Nu.Va.U.T. e Grape & Grape Group Srl, ed è patrocinata dal CREA-Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria.
Si tratta di un confronto pubblico con la ricerca, le associazioni, le aziende agricole, i buyer della Gdo. L'obiettivo per quello di far conoscere le nuove varietà italiane di apirene in collaborazione con il CREA e le aziende del territorio. La Puglia infatti è la maggior produttrice italiana di uva da tavola, che si esprime al meglio in provincia di Bari. Questi gli argomenti trattati: nuove varietà di uva da tavola italiana apirene, esposizione pomologica delle diverse aziende aderenti, una migliore relazione con le piattaforme logistiche della Gdo italiana e straniera, valorizzazione dell'uva da tavola italiana apirene, strategie di comunicazione dell'uva da tavola.
In attesa di altre conferme, interverranno al dibattito: Riccardo Velasco, direttore CREA Centro di Ricerca in Viticoltura ed Enologia; Giacomo Suglia, amministratore unico Consorzio Nu.Va.U.T.; Germano Fabiani, direzione commerciale Food Coop Italia; Annabella Donnarumma, amministratrice delegata Eurogroup Italia, Ivano Valmori, ceo Image Line; Donato Antonacci, segretario scientifico, Sottocommissione Uva da tavola Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino - Parigi; Luca Lazzaro, presidente Confagricoltura Taranto; Massimiliano Del Core, presidente Grape & Grape Group Srl; Piero Giacovelli, Giacovelli Srl; Roldano Calzolari, direttore Greenyard Fresh Italy; Rocco Perniola, tecnologo CREA-Centro di Ricerca Viticoltura ed Enologia; Giacomo Patruno, presidente Samer-Laboratorio chimico e microbiologico; Nazario Battelli, presidente Ortofrutta Italia; Carlo Lingua, managing partner RkGrowers Srl; Daniele Tirelli, partner fondatore di Amagi.
La trasmissione andrà in diretta streaming dalle ore 18.00 su www.agrilinea.tv/live.php e sarà in seguito sarà pubblicata sul circuito televisivo di Agrilinea e su www.agrilinea.tv.