Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fresh-key Technology collabora con DiMuto

Test a Singapore per il registratore di dati in tempo reale 4G-Cat1

Negli ultimi anni, il mercato ortofrutticolo si è sviluppato rapidamente, ma i fornitori di frutta e verdura si trovano a dovere affrontare rischi significativi relativi alla catena del freddo e alla gestione delle scorte. Uno degli elementi più importanti della gestione della catena del freddo è la capacità di monitorare accuratamente la temperatura e la posizione. Recentemente Fresh-key, sviluppatore e produttore cinese di registratori della temperatura, ha collaborato con DiMuto, una società tecnologica di Singapore, per implementare un sistema di monitoraggio avanzato.

Rafforzamento della cooperazione basata su catene di fornitura segmentate e tecnologia Internet of Things
Gary Loh, fondatore e Ceo della DiMuto, ha dichiarato: "Come azienda tecnologica operante nel settore della catena del freddo, prestiamo molta attenzione alla direzione presa dagli sviluppi tecnologici in questo settore. Una delle principali tendenze nella gestione della catena del freddo sarà l'integrazione sistematica dei vari segmenti e della tecnologia Internet of Things. La capacità di monitorare i dati nella catena del freddo è un elemento chiave di questo sviluppo. Abbiamo scelto di lavorare insieme a Fresh-key perché concordiamo sull'importanza di questi due aspetti".

Fresh-key e DiMuto hanno testato la più recente soluzione di monitoraggio in tempo reale 4G-cat 1 di Fresh-key. Durante il test, il registratore di dati è stato collocato in container pieni di gelato per un periodo di 20 giorni. Questo ha registrato la temperatura all'interno dei container di spedizione in ogni fase della catena di fornitura oltre ad avere rilevato quanto tempo hanno trascorso in ogni località. Il data logger ha monitorato anche se i valori di temperatura sono rimasti entro margini accettabili. Quando la temperatura era troppo alta o troppo bassa, i dispositivi di monitoraggio trasmettevano un avviso.

I dati di localizzazione hanno aiutato a verificare l'efficienza della catena del freddo e a localizzare le aree in cui i container rimanevano fermi per troppo tempo. Entrambe le parti sono rimaste estremamente soddisfatte dei risultati del test. Al momento, stanno pianificando il prossimo passo della loro cooperazione. Questo dispositivo di monitoraggio dei dati sarà utilizzato nella gestione della catena di approvvigionamento di un'ampia varietà di frutta e verdura fresca.

Una tecnologia 4G efficiente e ampiamente applicabile diventa tendenza
"Molti Paesi sviluppati hanno già sostituito i loro dispositivi 2G con la tecnologia 4G. Sul lungo termine, la tecnologia 4G risulta essere maggiormente applicabile, perché copre un'area più ampia. Ecco perché questa tecnologia sta diventando una tendenza in molti Paesi del mondo. Ad esempio, uno dei nostri clienti è un fornitore di frutta neozelandese".

"Hanno acquistato i nostri registratori di temperatura 2G, che funzionano in tempo reale, ma la frutta esportata a Taiwan presentava dei problemi di qualità del prodotto, perché Taiwan aveva già interrotto i servizi 2G. I dati reali hanno riguardato solo il breve viaggio dalla fabbrica di lavorazione al porto neozelandese da dove la frutta è stata spedita. Quando l'importatore taiwanese ha cercato di rintracciare la fonte del problema della qualità del prodotto, ha potuto concludere che ciò si è verificato solo durante il trasporto. Non c'era modo di vedere cosa fosse successo ai container nelle vicinanze di Taiwan, ma hanno potuto contare sui nostri dati solo per la prima fase della catena di approvvigionamento".

Un altro vantaggio della tecnologia 4G Cat-1 è il basso consumo energetico con un'elevata velocità di trasmissione dei dati, che mantiene l'efficienza dei dati durante l'applicazione di monitoraggio a lungo termine. In futuro, questa tecnologia sarà sempre più utilizzata nelle soluzioni IOT e risulta essere particolarmente adatta al trasporto su lunga distanza di prodotti ortofrutticoli.

Una maggiore attenzione alle notizie sui prodotti freschi da parte del pubblico dopo l'epidemia Covid-19
L'attuale pandemia ha portato a significativi cambiamenti nel settore dei prodotti ortofrutticoli freschi. Tina Sun, Ceo di Fresh-key, ha spiegato: "Il nostro volume di ordini ha iniziato a riprendersi solo dopo che l'epidemia da Covid-19 è tornata sotto controllo in Cina a metà aprile. Ciò è dovuto, da un lato, al fatto che alcuni dei nostri clienti abituali hanno ripreso le attività e, dall'altro, al fatto che i modelli di consumo sono cambiati durante la pandemia".

"Ora la gente compra meno al mercato e ordina di più online. Inoltre, i requisiti sono più elevati in termini di qualità dei prodotti e di sicurezza alimentare. Generalmente le piattaforme di e-commerce utilizzano per i loro prodotti le catene di fornitura del freddo. Al fine di monitorare e controllare meglio la qualità dei prodotti durante il viaggio o lo stoccaggio, molte piattaforme hanno iniziato a utilizzare i registratori di temperatura durante il trasporto".

"Recentemente Shanghai ha ospitato il Global Cold Supply Chain Summit. I resoconti di questo vertice mostrano che l'industria agricola cinese si trova ad affrontare i cambiamenti tecnologici e avrà bisogno di informazioni più digitalizzate. Questo è il motivo per cui le aziende di tecnologia agricola stanno spuntando un po' ovunque. Lo scorso agosto Fresh-key è stata riconosciuta tra le Imprese nazionali ad alta tecnologia in Cina - ha continuato Sun - Crediamo di poter cogliere questa opportunità per fornire prodotti e servizi migliori a un numero sempre più grande di clienti, in tutta la Cina".

Per maggiori informazioni
Tina Sun - Ceo
Fresh-key (Shanghai) Technology Co., Ltd.
Tel.: +86 15000564488
Email: tina@fresh-key.com
Web: www.fresh-key.com / www.fresh-iot.com

Data di pubblicazione: