Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Francesco Faccio di Verona

Un agricoltore premiato per la generosita': ora lo ricompensa il mercato

In piena estate ha regalato i propri pomodori cuore di bue alla Protezione Civile, affinché fossero distribuiti alle mense dei poveri e due giorni fa è stato premiato dal sindaco di Verona. Oggi, invece, è il mercato a premiarlo, con ottime cifre per lo stesso prodotto che in precedenza, dal 25 giugno al 15 agosto, nessuno voleva se non a 30 centesimi.

"La mia è stata una forma di protesta - esordisce Francesco Faccio di Verona - contro un sistema che penalizza il comparto italiano. E anche contro quella parte di politica che troppo spesso dimentica l'ortofrutta. Io non ho fatto nulla di speciale: svendere a 30 centesimi mi costava di più che non lasciare in campo. Allora ho pensato, rivolgendomi a un amico che fa il volontario nella Protezione civile, di offrire il prodotto alle persone più in difficoltà. In tutto sono state oltre 5 tonnellate quelle che ho donato, evitandone la distruzione".

E mercoledì 16 settembre 2020 ha ricevuto un riconoscimento dal sindaco di Verona per questa sua iniziativa. "Ma, ovviamente, per fare bilancio occorre vendere, e vendere al giusto prezzo - sottolinea Faccio - e oggi mi ritrovo con un prodotto di altissima qualità pagato bene. Ma non è neppure giusto che i prezzi abbiano oscillazioni di tale portata: per due mesi a 30 centesimi e poi, per qualche settimana, fiammate a cifre elevate. Servirebbe più costanza, in modo che noi produttori possiamo fare programmazione e avere un minimo di certezze".

Francesco Faccio è un giovane che coltiva 4 ettari di pomodoro cuore di bue e, nella sua esperienza, non aveva mai attraversato un periodo di crisi così profonda. "Il blocco dell'horeca, causa mancanza di turisti - precisa - ha causato un crollo della domanda rispetto al normale. Ora l'auspicio è di risalire la china e tornare gradualmente alla normalità".    

Contatti
Az. Ag. Faccio Francesco
Via Preon 209/B
Salizzole (Verona)
Tel.: (+39) 328.9533779