Alcuni campi hanno perso il 90 per cento della produzione in meno di quattro giorni

Il fungo Mycosphaerella colpisce i coltivatori di kaki nella regione spagnola di Valencia

Di recente è stato reso noto che il raccolto di kaki spagnolo di quest'anno sarà notevolmente ridotto rispetto allo scorso anno (di circa il 30%), sia a causa delle rese inferiori che dell'impatto di parassiti.

Tuttavia, nei giorni scorsi, i produttori valenciani sono rimasti sorpresi dall'abbondante presenza del fungo Mycosphaerella, che sta facendo cadere dagli alberi un'enorme quantità di frutti. Pertanto, il calo della produzione di kaki di questa stagione potrebbe effettivamente essere anche maggiore del previsto.

"I nostri produttori hanno i campi pieni di frutti sul terreno. Non ci si aspettava che questa malattia, causata dal fungo Mycosphaerella, avrebbe avuto un tale impatto", afferma Kiko Torres, partner della società Exquisite Fruits, con sede a Gandia, nella provincia spagnola di Valencia. "Dobbiamo scoprire perché la presenza di questo fungo è aumentata così tanto, anche se potrebbe essere dovuto agli elevati livelli di umidità, registrati la scorsa primavera nei campi".

"Alcune piantagioni hanno perso il 90% del raccolto in soli 4 giorni. Questo ci ha costretti a riorganizzare rapidamente i programmi con i nostri clienti. Fortunatamente, saremo in grado di fornire i volumi concordati, ma molti operatori vedranno la loro produzione fortemente danneggiata".

Tra alcuni giorni, l'azienda valenciana inizierà a raccogliere volumi limitati di kaki. Secondo l'esportatore, questa situazione farà alzare i prezzi del frutto in questa stagione. "I coltivatori che hanno perso la loro produzione o hanno subito perdite significative attraverseranno un periodo molto difficile", dice Torres. "Tuttavia si prevede che le quotazioni resteranno più alte in questa stagione, a causa del calo significativo dell'offerta e dei maggiori costi di produzione, dovuti al Covid-19".

"L'impatto dei parassiti sulla produzione di kaki di quest'anno è molto preoccupante. I produttori hanno pochissimi prodotti autorizzati per il trattamento di questa coltura, mentre la presenza di malattie e parassiti continua a crescere", conclude Torres.

Per maggiori informazioni
Kiko Torres
Exquisite Fruits, S.L.
Plaza del Prado, 21
46702 Gandía, Valencia - Spagna
Tel.: +34 960 653 909
Cell.:+34 663 129 129
Email: kiko@exquisitefruits.com
Web: exquisitefruits.com


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto