Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Boom di richieste per le pesche a marchio Donnalia

Una stagione eccezionale per le drupacee siciliane

Un anno inteso per la frutticoltura siciliana, il 2020, che ha visto dinamiche inedite sul piano commerciale, a causa della pandemia. A confermare questa tesi, largamente condivisa dagli stakeholders, sono i fratelli Dipasquale, fondatori del marchio Donnalia.

Pescheto Donnalia  

"Quest'anno ha sicuramente lasciato il segno, nel mondo ortofrutticolo, per tutto quanto accaduto attorno al coronavirus - hanno detto Vincenzo e Angelo Dipasquale - Siamo ancora nel pieno della campagna delle pesche e nettarine, già iniziata nei primi di luglio e che si concluderà entro l'ultima decade di settembre".

Nettarine calibro AA  

"Questa campagna è diversa anche per la tempistica - spiegano i fratelli - infatti, rispetto al 2019, con le pesche chiuderemo con 15/20 giorni di anticipo. Sotto l'aspetto qualitativo, è stata sicuramente una delle nostre migliori annate: i calibri sono stati buoni e il sapore delle nostre drupacee, complici le condizioni meteo ideali, ha raggiunto livelli eccezionali, con un profumo davvero intenso".

Attività promozionale all'interno di un punto vendita della GDO

A fronte di una qualità complessiva eccezionale dei frutti, qualche volta i volumi produttivi non hanno seguito di pari passo. E sono gli stessi fratelli Dipasquale a spiegare che "c'è stato qualche problema per le quantità di prodotto, che hanno fatto registrare una flessione intorno al 30%, degnamente compensate però dai prezzi che sono stati mediamente superiori del 40%, rispetto al 2019. Durante tutta la campagna, le quotazioni hanno segnato una media che oscilla tra 1,50 e i 2,00 Euro al kg. E' vero che non abbiamo particolarmente risentito della concorrenza spagnola, quest'anno, ma è risaputo che il nostro prodotto è obiettivamente superiore e che, quindi, il prezzo è stato semmai finalmente equo".

Vincenzo e Angelo Dipasquale, fondatori del marchio Donnalia

Per le pesche e nettarine a marchio Donnalia, il mercato di riferimento è l'Italia, con una quota export del 15% per il Centro e Nord Europa.

"La cosa che ci ha stupito – rivelano gli imprenditori siciliani - è la grandissima richiesta dei nostri prodotti premium da parte della GDO e dei grossisti, grazie anche alla buona politica aziendale imperniata da sempre sull'alta qualità: oggi ne raccogliamo i frutti. Del resto, abbiamo investito sia nelle nostre coltivazioni sia in immagine. Tra le referenze di maggior successo sugli scaffali della GDO, è andata benissimo la confezione dei 4 frutti 'medaglione plastic free' ".

Sopra la confezione "medaglione 4 pesche", cal. AA, di Donnalia. L'imballaggio eco friendly conferisce un particolare appeal ai frutti di qualità extra, perché permette di sentirne il profumo.

Novità all'orizzonte
"Continueremo a investire su nuovi impianti di drupacee, con varietà buone da mangiare e con un colore attraente per il consumatore finale – concludono i titolari – Del resto, come produttori italiani abbiamo una marcia in più anche sul piano della sicurezza alimentare, che ci viene riconosciuta ovunque. Abbiamo in serbo anche qualche novità sul piano della logistica aziendale, ma per il momento preferiamo non svelarne i particolari".

Contatti:
Società Agricola Di Pasquale Srl 
Via Michelangelo, 7
93010 Delia (CL) - Italia
Tel.: +39 339 4895230
Email: amministrazione@dipasqualeortofrutta.com
Web: www.donnalia.com