Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Buone opportunita' di vendita per Argentina, Cile e Peru'

Europa: problemi di qualita' per l'aglio, volumi commercializzabili in calo

In Europa, la campagna del nuovo raccolto di aglio è iniziata con gravi problemi di qualità, soprattutto in Spagna che, ricordiamolo, è il maggior produttore europeo e uno dei grandi esportatori di aglio a livello internazionale.

"La cattiva qualità ha fatto sì che i volumi commercialmente validi si riducessero drammaticamente, come già si temeva (cfr. FreshPlaza del 17/06/2020). Il prodotto più precoce ha mostrato la massima parte dei danni, al punto che il 50-70% circa della produzione è stata scartata, perché non adatta al consumo", dichiara Antonio Tuccillo, amministratore della Agrimpex Farming.

Al contempo, si è realizzato un export consistente che ha contribuito a far scarseggiare il prodotto. Inoltre, ci si è resi conto che le quantità da stoccare per le vendite invernali-primaverili erano pressoché ridotte all'osso. Questa evenienza ha causato una corsa all'acquisto per l'aglio tardivo Morado e ne ha fatto lievitare i prezzi in maniera consistente", continua Tuccillo. "Siamo al punto che i prezzi hanno raggiunto livelli che, normalmente, in questo periodo dell'anno non si erano mai realizzati".

Intanto dalla Cina, anche se la produzione è stata di ottima qualità, con calibro soddisfacente e ottime rese, i prezzi da medio-bassi che erano in giugno sono lievitati di circa il 30-40%, soprattutto per le vendite realizzate e per le buone prospettive di mercato.

"Con i continui acquisti in Spagna, il mercato statunitense ha contribuito a incrementare le quotazioni del prodotto di buona qualità. Così anche il Brasile ha contribuito all'aumento dei prezzi in Cina, considerati i buoni flussi di importazione da questo Paese", sostiene Tuccillo.

In questo contesto, a detta dell'amministratore della Agrimpex Farming, Italia e Francia seguono a fatica l'incremento delle quotazioni per la propria produzione.

Buone opportunità invece per i Paesi dell'emisfero sud del mondo, come Argentina, Cile e Perù. "Queste nazioni sono felici della situazione attuale di mercato e si aspettano che le loro produzioni, in raccolta tra ottobre e gennaio prossimi, abbiano chances commerciali favorevoli, sempre che riescano a produrre una buona qualità".

"Intanto, qui in Europa si programma la semina per la prossima produzione ed è intuibile che probabilmente avremo un incremento, sempre che i produttori possano affrontare economicamente l'impresa", conclude Tuccillo.