Mentre la raccolta di uva da tavola è già iniziata nel nord del Perù, mancano ancora oltre due mesi a quella nella regione centro-meridionale. "Le aziende della Vanguard Perù si trovano nella regione di Villacuri/Ica, che tradizionalmente inizia la raccolta a novembre", afferma Dirk Winkelmann, direttore sviluppo commerciale della Vanguard, il quale prevede di iniziare a raccogliere le uve da tavola bianche senza semi più precoci tra la seconda e la terza settimana di novembre, e gli ultimi lotti più tardivi nelle ultime settimane di marzo.
"In sostanza, copriamo l'intera finestra di mercato da fine dicembre ad aprile, con una gamma di varietà innovative di alta qualità ed elevato consumo". La produzione della Vanguard si allineerà perfettamente con la fine della raccolta nel nord del Perù e proseguirà fino all'inizio della campagna messicana.

1.000 ettari in piena produzione
La stagione dell'uva da tavola peruviana sembra promettente, con un raccolto totale attualmente previsto tra i 53-55 milioni di cartoni, di cui la Red Globe è ancora la maggiore varietà prodotta, con circa 18 milioni di cartoni per la prossima stagione. Le cultivar senza semi bianche e rosse raggiungono rispettivamente circa 16 e 17 milioni di cartoni. L'uva da tavola nera senza semi dovrebbe rappresentare circa 2,5 milioni di cassette. "Finora le condizioni di coltivazione sono state quelle ideali e i vitigni sono sani con un eccellente germogliamento", ha dichiarato Winkelmann. "Tutti i nostri circa 1.000 ettari di uva da tavola - ad eccezione di un lotto di 50 ettari appena piantato e uno di 40 ettari del primo anno - saranno in piena produzione".
Varietà senza semi brevettate al 100%
"Siamo molto diversi dalla maggior parte dei coltivatori/confezionatori della regione di Ica poiché il 100% della nostra produzione riguarda varietà di uva da tavola seedless brevettate. Sono state accuratamente selezionate e potate per arrivare sul mercato da metà dicembre a metà aprile", ha continuato Winkelmann. Nella prossima stagione, Vanguard Perù dovrebbe risultare il più grande coltivatore-confezionatore-esportatore di uve da tavola senza semi brevettate del Perù, e in particolare della regione di Ica. "Le nostre attuali stime di produzione sono di 3,2 milioni di cartoni (da 8,2 kg equivalenti), di cui 1,5 milioni di uva da tavola bianca e 1,5 milioni di rossa e 200mila di nera, tutte senza semi".

Limitata produzione di nuove varietà in Perù
Lo sviluppo di nuove cultivar gioca un ruolo cruciale nel successo del Perù. La scorsa stagione (2019/2020), le nuove varietà hanno rappresentato solo il 38% del raccolto totale di uva da tavola peruviana. "Il nostro profilo generale è orientato alla coltivazione del 100% di nuove varietà che si sono dimostrate vincenti in termini di aspetto, qualità e traino della domanda globale al consumo", ha affermato Winkelmann.
La gamma della Vanguard comprende uva da tavola bianca senza semi (Ivory-Sheegene 21, Sweet Globe ™, Sugar Crisp ™ e AUTUMNCRISP®), rossa senza semi (Icon Firestar ™, Sweet Celebration ™, Jack's Salute ™ e Allison®) e nera senza semi (MIDNIGHTBEAUTY®, Sweet Favors ™ e ADORA®). Inoltre, l'azienda ha aggiunto alla propria gamma una nuova cultivar di nicchia, rossa senza semi, Candy Snaps ™. "La selezione di queste varietà e la loro tempistica ci consentiranno di fornire un flusso costante di uva da tavola bianca e rossa senza semi, per tutta la stagione. Le nostre varietà nere senza semi saranno destinate al mercato di inizio e fine stagione".
Le uve da tavola di Vanguard Peru saranno spedite in tutto il mondo. "Mentre ci aspettiamo che una parte sostanziale della nostra produzione vada negli Stati Uniti e in Canada, abbiamo anche programmi importanti in Asia (Corea, Cina, Hong Kong, Taiwan, Indonesia, Malesia, Singapore, Vietnam e Thailandia), Messico e America Latina. Quest'anno inizieremo anche un piccolo programma in Europa, a seguito della rapida crescita della domanda delle nostre nuove uve".
Per maggiori informazioni
Rebecca Cumming
Vanguard International
Tel.: +1 226 456 3141
Email: [email protected]
Web: www.vanguardteam.com