Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Moldavia: stagione favorevole per le varieta' di mele rosse

In Moldavia, gli esperti prevedono una stagione favorevole per le varietà di mele rosse, in quanto questi frutti dovrebbero presentare una colorazione migliore, quest'anno, grazie alle buone condizioni di irradiazione e climatiche, dettate da una combinazione ottimale tra temperature basse ed elevate.

Negli ultimi anni i consumatori di Russia e Romania, oltre che quelli in Medio Oriente, hanno preferito coltivare varietà di mele rosse, secondo i dati forniti dall'Associazione dei frutticoltori Moldova Fruct.

Le varietà rosse più popolari sono Gala, Fuji, Red Delicious e Florina. Per la stagione 2020, la Moldavia prevede un raccolto di oltre 530mila ton di mele. Sebbene quest'anno il paese sia stato interessato da siccità e grandine, i frutteti ad alta prestazione, in cui negli ultimi anni si è investito parecchio, si sono dimostrati efficaci nel minimizzare l'impatto delle condizioni meteo sulla qualità dei frutti.

In Moldavia, i frutteti di mele coprono oltre 54mila ettari e mostrano una crescita continua per quanto riguarda la produzione super-intensiva, che ha portato a un incremento delle rese e un'uniformità maggiore dei frutti in materia di dimensioni, oltre che a una colorazione migliore. In Moldavia si coltivano oltre 20 tipologie di mele. Varietà come Florina, Fuji, Gala, Golden Delicious, Granny Smith Idared, Jonagold, Red Delicious e Reinette Simirenko che vanno a prendere la quota delle lion.

Coltivate principalmente nelle zone centrali e settentrionali del paese, le mele moldave sono, da tempo, un prodotto base nei mercati dell'Europa dell'Est. Con miglioramenti in termini di produzione, classificazione, smistamento e capacità di immagazzinamento a freddo, le mele moldave ora trovano clienti fidelizzati anche in Europa occidentale.

Per maggiori informazioni:
Adrian Cojocaru
Moldova Fruct
Email: [email protected]   
Web: www.moldovafruct.md

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi