Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
F.lli Napolitano

Ampliare la gamma di pomodori da mensa per affrontare meglio il futuro

"Questo è il primo anno in cui abbiamo introdotto il pomodoro tondo rosso a grappolo accanto alla tipologia oblunga, ampliando così la gamma di pomodori da mensa di F.lli Napolitano. In più, dopo lo scorso anno di fermo produttivo, in risposta all'esplicita richiesta di mercato, per questa campagna abbiamo ripreso la lavorazione e la commercializzazione del pomodoro Mini Plum". E' quanto dichiara Gennaro Napolitano, Sales Manager e Amministratore della sede di Poggiomarino (NA) dell'azienda F.lli Napolitano.

"Quest'anno abbiamo incrementato la produzione e commercializzazione di Mini Plum, per diversificare maggiormente le referenze aziendali e in risposta alle esigenze di commercializzazione dei nostri clienti. Le richieste per il Mini Plum hanno superato di gran lunga l'offerta aziendale, dato che per questa campagna avevamo programmato solo piccoli quantitativi. Vista la cospicua richiesta, siamo incentivati ad ampliarne la produzione per il prossimo anno".

F.lli Napolitano, storicamente, si è sempre dedicata alla produzione di pomodoro da mensa della tipologia oblunga. Per l'attuale campagna, viene messo a coltura quello rosso tondo a grappolo e Napolitano dice: "Sia sul fronte produttivo sia su quello commerciale siamo soddisfatti di questa referenza. Nonostante si tratti di un nuovo articolo, la richiesta è già elevata. E' davvero incoraggiante, tanto che per la prossima campagna ne aumenteremo la produzione".

La raccolta del pomodoro è cominciata a maggio e terminerà a ottobre. Quest'anno sono in produzione almeno 16 ettari, con un potenziale produttivo di circa 1500 tonnellate.

Sul fronte tecnico-produttivo interviene l'agronomo Alberico Fortunato, che spiega: "La produzione è regolare, abbondante e di qualità. Non si sono verificate particolari problematiche di natura fitosanitaria. Nonostante gli attacchi di Tuta absoluta e del virus TSWV possano essere decisivi per le sorti del pomodoro, per quest'annata la produzione sembra esserne indenne. Infatti, grazie a una prevenzione razionale effettuata con reti antinsetto, trappole cromotropiche, trattamenti adeguati e buone pratiche di gestione agronomica, la produzione non ha riportato danni".

Per quanto riguarda il packaging, il Mini Plum è disponibile in cartone 40 x 60 contenente 10 vaschette con flow pack da 500 gr l'una. Mentre per il tondo, il pack è in cartone da 6 kg egalizzato da 28/32 frutti.

"In conclusione - riprende Napolitano – per la prossima campagna la produzione di queste due referenze occuperà sempre più spazio in azienda, anche se per la prossima programmazione amplieremo la gamma di referenze, dato che abbiamo constatato che la diversificazione ripaga bene".

Contatti:
Fratelli Napolitano
Via XXV Aprile, 105
80040- Poggiomarino (NA) – Italy
Tel. : (+39) 081 5285232
Cell: (+39) 338 9372614 resp. commerciale Gennaro Napolitano

Contrada Cioffi, 114
84025-Eboli (SA) – Italy
Tel.: (+39) 0828 347395
Email: info@fratellinapolitano.it
Web: www.fratellinapolitano.it