Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il consumo del melone e' legato alla qualita'

Bernini F1, la nuova varietà di melone retato proposta da Nunhems Italy, presenta una serie di importanti tratti distintivi, che si stanno rivelando molto apprezzati dai coltivatori. A raccontarlo sono i produttori agricoli stessi, intervistati dagli esperti di Basf, nell'ambito della campagna in corso. 

Bernini F1

Il melone inconfondibile per alto rendimento, tenuta alla sovramaturazione e ottima long shelf life, oltre che per precocità ed elevato grado brix, è infatti protagonista di alcuni video che mostrano la varietà in campo e ne spiegano tutte le caratteristiche. La prima intervista - on line sulla nostra pagina Facebook - è stata quella a Francesca Nadalini, titolare della storica azienda agricola omonima, che ha rilasciato la sua testimonianza sulla coltivazione nelle serre tardive di questa varietà a Sermide, in provincia di Mantova, zona particolarmente vocata per il melone.

"Abbiamo puntato molto sulla varietà Bernini F1 - spiega Francesca Nadalini (nella foto a destra) - in grado di associare flessibilità a gusto unico. Per noi è importante coltivare le tradizioni del futuro, ovvero quelle che diventeranno linee di prodotto che si affermeranno nel tempo. Abbiamo individuato subito Bernini F1: da tempo cercavamo un prodotto del genere. Ci è piaciuto per la sua forma rotonda, il suo colore, la sua polpa consistente e il suo gusto straordinario. La nostra raccolta è iniziata il 5 di giugno, il prodotto è stato da subito molto apprezzato per la sua eleganza, consentendoci di lavorare sull'alta qualità. Noi siamo produttori di melone mantovano IGP e Bernini F1 è stato sicuramente il grande protagonista di questo inizio stagione 2020".

Alla domanda su quali fossero stati i primi feedback dai mercati, la titolare dell'azienda e responsabile commerciale per melone e anguria della OP Sermide Ortofruit ha riferito che "sul mercato il prodotto commercializzato da OP Sermide Ortofruit ha trovato un'ottima risposta sia dalla Gdo che dai mercati, i quali hanno trovato Bernini F1 adatto per l'inizio della campagna e hanno continuato a richiederlo. Tra i suoi maggiori punti di forza c'è la lunga conservabilità, che ha consentito di fare anche diverso export".

Bernini F1 è una varietà a ciclo precoce, che si adatta perfettamente ai cicli di trapianto sotto serra dal 25 di marzo al 10-15 di aprile e in tunnellino dal 10 di aprile a metà maggio. La sua pezzatura è molto uniforme e si attesta tra 1,3-1,5 kg. La sua pianta - molto sana, grazie al suo pacchetto di resistenze, tra cui un'elevata tolleranza all'oidio - è molto equilibrata e con un'ottima capacità di allegagione, che consente di avere un'alta resa potenziale e una concentrazione della raccolta.

Matteo Bano, Sales Specialist Melon & Watermelon Basf Nord

Il frutto è molto elegante, con retatura densa e meridiani color verde scuro brillante. 

"La consistenza della polpa di Bernini F1 è ideale - spiega Matteo Bano, Sales Specialist Melon & Watermelon Basf Nord - così come il colore arancio carico. Il grado brix elevato, l'aroma tipico e zuccherino gli conferiscono un gusto unico. Grazie alla sua estesa shelf-life, con la conservazione aumenta la succosità e mantiene inalterata l'elevata qualità organolettica. Tutte queste caratteristiche fanno del melone retato Bernini F1 un prodotto davvero di eccellenza".

"Per maggiori informazioni vi invito a visionare, Il corposo materiale dedicato al melone Nunhems è già disponibile su una landing page di riferimento creata ad hoc e resa disponibile ai nostri clienti lungo tutta la filera e per dare loro il supporto necessario", conclude il Sales Specialist Melon & Watermelon BASF.

"La landing page dedicata al melone Nunhems andrà infatti a presentare tutte le varietà in catalogo dell'assortimento del melone retato italiano, una vasta gamma frutto di un anno di lavoro, pensata anche per retail e GDO. E non finisce qui...a breve produrremo una serie di videopillole tecniche anche per l'importante assortimento di melone Piel de Sapo"

Per maggiori informazioni:
Matteo Bano - Sales Specialist Melon & Watermelon Basf Nord
Cell.: (+39) 348 2312432
Email: matteo.bano@vegetableseeds.basf.com 

Fabio Morra – Sales Specialist Melon & Watermelon Basf Centro-Sud
Cell.: (+39) 348 8719464
Email: fabio.morra@vegetableseeds.basf.com  

Data di pubblicazione: