Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sistemi di copertura progettati per resistere alle sollecitazioni

Impianto di kiwi si salva da forti raffiche di vento in provincia di Cuneo

Nei giorni scorsi, la provincia d Cuneo (e non solo) è stata interessata dal maltempo: gli eventi atmosferici hanno provocato ingenti danni anche all'agricoltura. Meleti e pescheti le coltivazioni più colpite.

"Dopo le forti raffiche di vento di mercoledì scorso (vedi precedente news), pensavo di dover arrivare in campo e non trovare più nulla del mio nuovo impianto di kiwi. Invece, tutto era come l'avevo lasciato poche ore prima. I teli di copertura si presentano integri, i pali e ganci assolutamente intatti. I miei cinque ettari di kiwi rosso si sono salvati, perché l'intera struttura ha retto perfettamente alle forti sollecitazioni". E' questo il commento di Enrico Brero, un imprenditore di Savigliano (Cuneo).

"Trattasi degli innovativi sistemi di copertura marchiati Retilplast: una garanzia non soltanto in termini di qualità e quantità dei frutti, ma fondamentali anche per proteggere le produzioni dai cambiamenti climatici. L'evento atmosferico verificatasi lo scorso mercoledì 22 luglio 2020 ha avuto una durata di circa 20 minuti, con piogge intense e un vento di oltre 70 km/h. Nonostante questo, però, nulla è andato perduto".

A sua volta, Francesco Ruggia, general manager di Retilplast, riporta: "Si tratta di un'installazione ideale per le aree in cui le precipitazioni nevose sono molto frequenti. L'impianto in questione, invece di essere un semi-piano flessibile, è totalmente rigido, sia nella parte centrale sia in quella bassa, con una pendenza del tetto di circa il 65%. Il telo di copertura utilizzato è il Polyfilm-Ultra, un'innovazione pensata per difendere le colture da eventi climatici distruttivi, e che permette di avere una perfetta fotosintesi, oltre che essere molto resistente. Una totale luce diffusa avvantaggia la quantità e la qualità dei frutti. Una soluzione che consigliamo in particolar modo per il kiwi giallo e rosso, ma anche per mirtilli, lamponi e ciliegie".

Contatti:
Retilplast srl
Area Industriale, uscita A3
84022 Campagna (SA) - Italy
Tel. (+39) 0828 45359
Fax: (+39) 0828 48127
Email: info@retilplast.it
Web: retilplast.it