Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alexander Willemsen (Zegra) parla delle tendenze di mercato

Aumento della domanda di asparagi verdi

Circa cinque anni fa, Andre e Alexander Willemsen rilevarono la società Zegra. Da allora la capacità produttiva nella selezione di giovani piante di asparagi è notevolmente aumentata. Oggi, i fratelli gestiscono un'azienda sana e in crescita sul confine tedesco-olandese, con 150 ettari di coltivazione di asparagi e circa 35 ettari di giovani piante di asparagi. Soprattutto nel segmento degli asparagi verdi, il potenziale è tutt'altro che esaurito, spiega Alexander Willemsen.

L'attuale società comprende due aziende: una a Vlodrop nei Paesi Bassi e l'altra a Wassenberg, sul lato tedesco del confine. "Nella nostra azienda tedesca, coltiviamo la maggior parte delle giovani piante su terreno vergine. In primavera dobbiamo aspettare un po' di più prima di poter sollevare gli asparagi, a causa del terreno pesante. Ma nel complesso abbiamo giovani piante di alta qualità". L'anno prossimo, gli ambiziosi fratelli amplieranno ancora una volta la capacità della loro produzione: una piantagione completamente nuova a 500 metri dall'attuale sede di Wassenberg.

I campi di asparagi dell'azienda di famiglia coprono un totale di 150 ettari. Gli asparagi bianchi vengono coltivati ​​su circa 110 ettari, gli asparagi verdi su circa 30 ettari. Inoltre, ci sono 10 ettari di giovani piante, vendute in Germania e in altri Paesi europei.

Azienda pioniera nel settore degli asparagi verdi
In generale, il mercato degli asparagi è abbastanza saturo, osserva Willemsen, sebbene gli asparagi verdi stiano improvvisamente acquisendo sempre più importanza. "Venti anni fa siamo stati tra i primi a entrare nel settore della coltivazione degli asparagi verdi. Non prendiamo le varietà Backlim, Gijnlim e Cumulus da piante vecchie, perché questo è l'unico modo per soddisfare i requisiti di qualità del commercio al dettaglio di generi alimentari. Inoltre, i nostri asparagi verdi vanno all'asta in Belgio".

C'è però stata una crescente domanda di asparagi verdi nella vendita diretta: "Per via del coronavirus, un numero sempre maggiore di giovani è arrivato nei nostri stand e siamo stati in grado di vendere il doppio delle quantità".


Selezione delle giovani piante di asparagi

Gli asparagi verdi si stanno rapidamente facendo strada nella coltivazione tedesca e internazionale, anche in termini di propagazione. "Sebbene fino ad oggi gli asparagi verdi rappresentino solo il 20% delle nostre giovani piante, stiamo assistendo a percentuali di crescita incoraggianti. Al momento, ogni seconda richiesta riguarda asparagi verdi".


Alexander Willemsen e Jakobs durante l'expoSE 2018 a Karlsruhe / Foto: Freshplaza.de

Campagna straordinaria degli asparagi
Tutto sommato, la direzione della Zegra LLC guarda con soddisfazione alla campagna degli asparagi di quest'anno, anche se la pandemia sarà ricordata a lungo dall'azienda di famiglia. "Quest'anno abbiamo dovuto farcela con un numero considerevolmente inferiore di personale. A marzo, abbiamo già dovuto considerare quale superficie coprire per poter raccogliere in seguito. Alla fine, non siamo riusciti a raccogliere circa il 20% della resa. Con il senno di poi, avremmo potuto provare a raccogliere, ma una volta iniziata la stagione non è più possibile attivare un lotto".


Piantagione di asparagi dell'azienda Zegra

Da produttore, propagatore e consulente, i servizi della Zegra LLC coprono tutte le fasi della catena del valore degli asparagi, dall'impianto al prodotto commerciale. Willemsen è piuttosto scettico sulla ricchezza di diversità delle varietà. "Abbiamo visto così tante cultivar andare e venire negli ultimi anni. I selezionatori di sementi hanno sviluppato alcune varietà importanti negli ultimi anni che hanno avuto successo sul mercato. Tutto sommato, per il momento siamo ben forniti: contiamo varietà precoci o tardive di buona qualità. Vogliamo solo lanciare cultivar che siano un valore aggiunto per il settore".

Per maggiori informazioni
Alexander Willemsen
Zegra Spargelwelt GmbH & Co. KG
Zollstr. 50a
41849 Wassenberg
Tel.: +49 0 24 32 89 27 34
Fax: +49 0 24 32 89 27 35
Email: info@zegra.de 
Web: www.zegra.de

Data di pubblicazione: