Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I fiori eduli della Riviera Ligure sono sicuri

Nell'ambito del progetto INTERREG-ALCOTRA UE 2014–2020 ANTEA i ricercatori dell'Università di Genova e del CREA di Sanremo hanno analizzato la composizione chimica di alcuni fiori eduli per avere una definizione più completa del profilo nutrizionale e della sicurezza d'uso.

Le concentrazioni di 10 oligoelementi (Cd, Co, Cu, Fe, Mn, Ni, Pb, Sr, V e Zn) sono state determinate mediante spettrometria di emissione ottica al plasma accoppiato induttivamente (ICP-OES) in fiori eduli di 29 specie della Riviera Ligure, incluse specie non solo  tradizionalmente utilizzate in cucina, ma anche specie conosciute principalmente come piante ornamentali e solo recentemente impiegate come alimenti. Per ogni specie è stato anche effettuato uno studio approfondito delle principali caratteristiche botaniche. Le concentrazioni misurate sono poi state confrontate con i dati della letteratura, sebbene i dati disponibili siano ancora scarsi e riferiti a un numero limitato di specie floreali e di elementi chimici.

"L'uso dei fiori commestibili in cucina risale ai tempi antichi, ma recentemente sta riscuotendo successo tra i consumatori, sempre più attenti agli alimenti sani e sostenibili di alta qualità, senza trascurare il gusto, il sapore e l'aspetto visivo. Lo studio evidenzia che alcune specie floreali sono caratterizzate da concentrazioni significativamente più elevate di alcuni oligoelementi, ad esempio i fiori di Acmella oleracea per il manganese (Mn), quelli di basilico (Ocimum basilicum) e di zucca/zucchino (Cucurbita moschata e C. pepo) per il rame (Cu) e lo stronzio (Sr), e quelli del giglio turco (Hemerocallis fulva) per il nichel (Ni) - spiegano i ricercatori - Elementi potenzialmente tossici sono presenti a basse concentrazioni, spesso al di sotto del limite di rilevazione per Cd, Co, Ni, V. In tutti i campioni, cadmio (Cd) e piombo (Pb) sono risultati ben al di sotto dei livelli massimi consentiti nei prodotti alimentari. Si può quindi concludere che i fiori eduli analizzati possono essere considerati una buona fonte di elementi essenziali e non presentano rischi per la salute dei consumatori per quanto riguarda la composizione minerale".

Fonte: Giuliana Drava, Valeria Iobbi, Rafaël Govaerts, Vincenzo Minganti, Andrea Copetta, Barbara Ruffoni, Angela Bisio, 'Trace Elements in Edible Flowers from Italy: Further Insights into Health Benefits and Risks to Consumers', June 2020, Molecules, 25(12), 2891.