Avvisi

La clessidra



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Agrícola Villarrobledo

Bassa produzione e calibri medi per le cipolle di La Mancha

In Castiglia-La Mancia (Spagna) è in corso la campagna delle cipolle, mentre la raccolta delle Medio Grano è quasi completata e sarà seguita a metà luglio da quella delle cipolle Grano, molto richieste sul mercato globale per la loro qualità e l’ottima durata di conservazione.

Nella provincia di Albacete, la Agrícola Villarrobledo, una delle più grandi aziende della regione di Castiglia-La Mancia, con una produzione media annua di 18 milioni di chili, si prepara a iniziare la stagione commerciale di quest'ultima tipologia di cipolle, con la quale è riuscita a raggiungere un notevole sviluppo sui mercati internazionali.

"Tra oggi e la fine del mese inizieremo a raccogliere le cipolle Grano, che andranno nelle celle di stoccaggio perché hanno una durata di conservazione abbastanza lunga, e possono durare fino a febbraio, marzo o persino aprile", afferma Pablo Tébar, capo del dipartimento tecnico ed export dell'azienda. "Lo sviluppo del prodotto è ottimale. Sebbene la raccolta debba ancora essere completata, in generale possiamo già dire che la qualità sarà eccellente, a meno che non si verifichino tempeste improvvise", ha detto Tébar riferendosi alla recente grandinata che ha causato notevoli danni a frutta e verdura nella città di Socuéllamos, nella provincia di Ciudad Real.

"Sebbene la superficie coltivata a cipolla qui non sia significativa, solo in questo distretto circa 75 ettari di cipolle sono stati rovinati dalle grandinate. Inoltre, in Spagna la superficie coltivata a cipolle è stata ridotta del 10% ,rispetto all'anno precedente", dice Tébar.

Durante lo stato di emergenza, la chiusura del settore dell'ospitalità, un segmento che richiede grandi calibri, ha determinato le pezzature dominanti di questa stagione. "Risulteranno medie nella maggior parte dei casi, poiché molti temevano che il canale Horeca sarebbe rimasto chiuso e non avrebbero quindi consumato le cipolle grandi, e i coltivatori si sono concentrati sulla produzione di quelle più piccole", ha affermato Tébar. "I canali Horeca sono ancora abbastanza fiacchi, ma prima o poi inizieranno a richiedere i calibri più grandi. In ogni caso, l'incertezza riguarda tutti i tipi di prodotti, dal momento che nessuno sa come questa pandemia globale si svilupperà nel breve termine".

Per quanto riguarda i prezzi, sebbene negli ultimi mesi siano stati bassi, Pablo Tébar dice che attualmente stanno aumentando, mentre le scorte di cipolle Medio Grano si stanno esaurendo.

La Agrícola Villarrobledo vende cipolle gialle e rosse tutto l'anno, ma continua a lavorare con la sua specialità: la cipolla bianca. "Forniamo a livello locale, nazionale ed europeo, ma la nostra principale attività è l'esportazione di container verso Paesi terzi al di fuori dell'UE", ha affermato Tébar. Pablo ha anche sottolineato che il marchio Cebolla de La Mancha continua il suo difficile percorso per il riconoscimento come IGP-Indicazione Geografica Protetta.

Le cipolle spagnole si sovrappongono sui mercati con quelle provenienti da altre origini, con i Paesi Bassi che attualmente sono i maggiori concorrenti sulla scena internazionale. L'ampio volume di produzione di questo Paese, la maggiore automazione delle colture e i minori costi di produzione e logistica gli consentono di mantenere bassi i prezzi all'esportazione. Tuttavia, come sottolineato da Pablo Tébar, le cipolle spagnole sono molto apprezzate sui mercati per le loro eccellenti qualità organolettiche e il sapore delicato, rispetto ad altre cipolle con una percentuale più alta di sostanza secca.

"I nostri marchi Cebollas Gloria e Cebollas Iniesta si impegnano nella qualità e rientrano nel programma del marchio di qualità Cebolla de La Mancha, che continua il suo percorso per la certificazione di prodotto IGP", ha affermato Tébar. Nonostante tutte le sfide che devono affrontare le cipolle di Castiglia-La Mancia, Tébar conferma le sue previsioni riguardo a questa campagna: "Spero che riusciremo a esportare con la stessa determinazione degli anni precedenti", ha detto.

Per maggiori informazioni:
Pablo Tébar
Agrícola Villarobledo
Avda. Pedro Manuel Vila, 2. 117
02600 Villarrobledo. Albacete. Spain
M: +608322333
pablotebar@agrovilla.com
www.cebollasiniesta.com


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto