Avvisi





Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Per l'ananas si intravedono spiragli di luce

Poco ananas in circolazione e i prezzi dovrebbero risalire. Lo afferma Alessandro Dal Bello, vice presidente di Sife. "Abbiamo avuto momenti davvero imbarazzanti, con prezzi al di sotto dei costi. Quasi c'era l'offerta 2x1. Ora le cose in Europa pare si stiano riprendendo. Ad esempio, nei Paesi Bassi il prezzo del singolo cartone è aumentato di 2 euro in brevissimo tempo".

Foto d'archivio

Il motivo di questa ripresa sta anche nel fatto che di prodotto ora ce ne è poco. La fase produttiva è, in questi giorni, di minor abbondanza e a questo si legano i problemi logistici, non del tutto risolti.

"Se volgiamo lo sguardo e consideriamo gli ultimi mesi - precisa Dal Bello - vediamo che l'ananas ha subito un calo della domanda vertiginoso durante il lockdown dovuto all'emergenza Covid-19. Qual è stata la ragione principale di questa tendenza? L'ananas è un frutto che il cliente italiano è abituato a consumare già pronto, infatti normalmente viene pulito e servito nei ristoranti, pronto per essere mangiato. Il settore Horeca è il principale canale di vendita di questo prodotto, più del 60% di questo frutto tropicale viene venduto proprio attraverso le strutture ricettive come hotel, alberghi, ristoranti e bar".

Con l'Horeca chiuso, anche l'ananas è crollato. "Questo settore, insieme al suo indotto, produce il 15% del PIL nazionale ed è il comparto che ha avuto più perdite in termini economici, dovute alla chiusura forzata. L'ananas è diventato una cartina tornasole della crisi profonda del settore Horeca, che ha bisogno di garanzie e chiare disposizioni una piena riapertura".

Contatti: 
Dal Bello SIFE
Corso Stati Uniti 23 
35127 Padova (PD) - Italy
Tel.: +39 049 8703000
Email: direzione@sife.it
Web: www.dalbellosife.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto