Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Negli ultimi nove anni la superficie coltivata e' stata ampliata del 30 per cento

Produzione in aumento per i mirtilli sudafricani

Nonostante la coltivazione di mirtilli sudafricana possa ancora essere considerata una nicchia rispetto a quella di altri settori frutticoli (agrumi, mele, pere e uva da tavola), negli ultimi cinque anni ha mostrato una crescita esponenziale.

La superficie coltivata a mirtilli è aumentata del 30% negli ultimi nove anni. Questa crescita è dovuta in gran parte ai continui investimenti dei coltivatori locali di mirtilli e all'arrivo di quelli internazionali, soprattutto dall'Europa. Una forza trainante nello sviluppo del settore dei piccoli frutti è stata anche l'Industrial Development Corporation (IDC) che ha finanziato diversi progetti in tutto il Paese e incoraggiato la creazione di un'associazione, la South African Berry Producers Association (SABPA).

Il Regno Unito è il mercato principale per i mirtilli sudafricani, con il 53% delle esportazioni complessive, seguito da Paesi Bassi (22%), Germania (8%), Irlanda (6%), Spagna (4%), Malesia (3%), Singapore (2%) ed Emirati Arabi Uniti (1%). Ciò è largamente dovuto all'influenza dei coltivatori e commercianti con sede in Regno Unito e che hanno giocato un ruolo determinante nell'affermazione del settore in Sudafrica, considerando anche che il Paese ha un accordo di libero scambio con l'Unione europea e il Regno Unito.

In termini di mercato globale dei mirtilli, i principali competitori del Sudafrica sono le nazioni sudamericane come Cile, Perù e Argentina.

In base all'aumento della superficie coltivata e alle nuove piantagioni che stanno cominciando a fruttificare, per la stagione 2020/21 l'aumento in produzione è stimato al 22%, ovvero a 22.000 tonnellate.

Di conseguenza, nello stesso periodo, le esportazioni dovrebbero aumentare del 20% fino a 18.000 ton, dal momento che gli effetti del Covid-19 non sono stati d'ostacolo.

Clicca qui per il report USDA completo.

Data di pubblicazione: