Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nerita, la zucchina biologica di Ortobio Cucco

Ortobio Cucco è un'azienda agricola sita a Scicli (provincia di Ragusa), fondata nel 2003 da Favacchio Giovanni, che produce e commercializza ortaggi interfacciandosi sia coi mercati italiani che con l'estero. L'azienda vanta una superficie di 12 ettari di colture protette con metodo di produzione biologica e possiede uno stabilimento per la manipolazione e il condizionamento delle merci.

Nerita

Presso lo stabilimento l'azienda si avvale del piano di controllo HACCP per dare ai propri clienti le garanzie che il consumatore finale richiede e mantenere il controllo dei punti critici inerenti alla qualità del prodotto immesso nella filiera di appartenenza. 

Uno dei prodotti di punta di Ortobio Cucco è la zucchina, a cui oggi viene riservata una superficie di 7 ettari, suddivisi in due cicli: trapianti di ottobre e di febbraio-marzo. Da 5 anni il signor Favacchio coltiva Nerita di Meridiem Seeds.

Nerita è una pianta di medio vigore, aperta, eretta, in grado di allegare bene anche in condizioni di stress termico. La varietà è precoce, con internodi corti, molto produttiva. I frutti, lisci e di colore verde scuro, misurano 18-20 cm. Una piccola cicatrice apicale facilita il distacco del fiore. Nerita è adatta sia per coltivazioni in serra che in pieno campo, poiché possiede resistenza alle principali malattie virali.

Nella foto a destra: Luciano Musumeci e Giovanni Favacchio

"In particolare – aggiunge Luciano Musumeci – Nerita è apprezzata dall'azienda per la sua resistenza all'oidio, che in produzione biologica è un problema rilevante, oltre che per l'ottimo rapporto quantità-qualità del prodotto finito".

Nerita è una varietà sicura e versatile. L'aspetto, la rusticità e la produttività, unite alle ottime basi genetiche, ne fanno un prodotto di qualità elevata, capace di soddisfare le diverse esigenze di ciascun produttore.

Contatti:
Meridiem Seeds Italia Srl
Sede Legale: Via G. Marconi, 126 – Casalecchio di Reno (BO)
Sede Operativa: Via G. Pallotti, 14abc - Bologna (BO)
Tel.: (+39) 051 833555
Fax: (+39) 051 839333
Web: www.meridiemseeds.it 

Luciano Musumeci
Tecnico commerciale
Email: lmusumeci@meridiemseeds.it
Cell.: (+39) 345 1400268

Paolo Buscema
Direttore Commerciale Meridiem Seeds Italia
Sicilia, Calabria, Malta
Email: paolobuscema@meridiemseeds.it
Cell.: (+39) 331 4562930

Data di pubblicazione: