Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Albicocche, pesche e nettarine: la Basilicata si prepara a terminare la campagna 2020

La campagna drupacee in Basilicata è agli sgoccioli, con un'annata caratterizzata da quantitativi limitati e rese che, per alcune varietà precoci, non hanno superato il 20% della normale produzione. "Le piante si svuotano, i magazzini pure e le linee di lavorazione iniziano a fermarsi. Tra circa una settimana avremmo terminato con albicocche, pesche e nettarine", così ci riferisce Franco Lillo, tecnico di campo che opera nella zona del Metapontino.

"Malgrado la scarsa disponibilità di merce dovuta ai ritorni di freddo tra fine marzo/inizio aprile, quindi proprio in fase di allegazione, la campagna 2020 non è stata poi così negativa. I prezzi si sono mantenuti sempre medio alti, compensando il calo produttivo".

"In questi ultimi giorni di commercializzazione, rimangono da raccogliere quantità non rappresentative di albicocche, pesche e nettarine. Per le prime, infatti, le varietà ancora disponibili sono Farbela, Farbaly e Kioto, per le pesche Elegant Lady e Big Top, mentre per le nettarine soltanto la Venus. La Basilicata non ha una vasta disponibilità di cultivar tardive, proprio perché, negli anni, gli agricoltori hanno impiantato prevalentemente varietà precoci e medio-precoci. Sono da segnalare, inoltre, i primi volumi di percochi lucani sui mercati, che verranno commercializzati fino a settembre".