Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una nuova varieta' resistente alla fusariosi

Il coltivatore di lattuga Jan de Winter produrra' per tutta l'estate

Di recente, Jan de Winter, coltivatore di Ridderkerk (Paesi Bassi), ha cominciato con un nuovo ciclo colturale di lattuga. Quest'estate, grazie a una nuova varietà resistente alla fusariosi, il coltivatore potrà continuare a produrre negli stessi areali, senza la sterilizzazione del terreno attraverso l'uso del vapore. "La settimana scorsa, la domanda è stata molto buona, quindi ho buone aspettative per i mesi estivi".

Questo è il primo anno che il coltivatore potrà coltivare su larga scala in estate senza provvedere alla sterilizzazione tramite vapore da quanto la fusariosi è stata riscontrata nei Paesi Bassi.

L'anno scorso, l'azienda di sviluppo varietale Rijk Zwaan aveva già testato le nuove varietà resistenti. De Winter è consapevole che questa azienda ha lavorato duramente per ottenere la resistenza nelle varietà di lattuga. Tuttavia, l'anno scorso le sementi non sono state sufficienti da potere piantare tutta la serra. Ora le cose sono cambiate.

La lattuga è andata bene
De Winter parla bene anche dei mesi scorsi, infatti non ha riscontrato problemi con le vendite ai ristoranti. "A volte, ho pensato di coltivare altre varietà di lattuga, ma questa intenzione non si è mai concretizzata. Tutto ha dei pro e dei contro, ma quest'anno le cose stanno andando bene con questa orticola. L'andamento degli ultimi mesi è stato buono perché ho rifornito i supermercati Jumbo attraverso Van Oers United. Il vantaggio della lattuga è che i consumatori sanno molto bene come utilizzarla in cucina".

Grigliate
Per le stesse ragioni, de Winter si aspetta un andamento positivo nelle prossime settimane e mesi. "Se non si va da un estremo all'altro e le persone restano a casa per le vacanze dedicandosi alle grigliate, per esempio, allora le vendite di lattuga procederanno bene. In ogni caso la situazione resta imprevedibile dal momento che tutto può cambiare da un anno all'altro".

Per maggiori informazioni
Jan de Winter
Firma J. de Winter
Email: slatuinderij@vofdewinter.nl

Data di pubblicazione: