La testimonianza di Karel Belmans (Belgische Fruitveiling)

Forte domanda locale e internazionale per le ciliegie belghe

Quest'anno la stagione della ciliegia belga è cominciata persino prima dell'anno scorso. "Sembra che la campagna cerasicola stia subendo ogni anno un anticipo. Va dai 5 ai 10 giorni rispetto al solito. Le varietà di ciliegie precoci si sono vendute molto bene quest'anno. Abbiamo cominciato con quelle tardive la settimana scorsa. Per le prossime due settimane è prevista una fornitura enorme di ciliegie Kordia e Regina. La domanda è forte, a livello sia domestico sia internazionale". A spiegarlo è Karel Belmans della Belgische Fruitveiling.

"A causa delle gelate è andato perso il 40% circa di ciliegie in più rispetto all'anno scorso. Al contrario, le ciliegie Regina stanno procedendo in maniera positiva quest'anno. Questa varietà ha sopportato il gelo molto bene. Tuttavia, procediamo con cautela nelle stime della fornitura perché è previsto l'arrivo della pioggia che potrebbe causare il cracking dei frutti. In tal caso, le perdite potrebbero essere persino maggiori. Il gelo ha fatto sì che il frutto potesse svilupparsi meglio. Quindi quest'anno abbiamo ciliegie grandi e di buona qualità".

Tra il 25 e il 30% della coltivazione belga di ciliegie, al momento, è sotto copertura. Questa percentuale è molto più alta nei Paesi Bassi. Secondo Belmans, ciò è dovuto al fatto che la coltivazione olandese delle ciliegie è molto più sparpagliata. I coltivatori possono trarre un profitto maggiore. "In Belgio la coltivazione delle ciliegie è molto concentrata. Credo che avremmo potuto avere il 40% della coltivazione sotto copertura se i prezzi ce lo avessero permesso. Dopotutto, questo tipo di coltivazione ha costi maggiori".

"Seguiamo da vicino lo sviluppo delle nuove cultivar di ciliegie perché siamo sempre in cerca di frutti migliori. La nostra gamma attuale è già eccellente, ma possiamo sempre fare di meglio. La Samba è una varietà precoce di ciliegie di alta qualità. Speriamo di non avere piogge troppo abbondanti nelle prossime settimane. In ogni caso – conclude Belmans – non devono nemmeno esserci ondate di caldo estremo".

Per maggiori informazioni
Karel Belmans
Belgische Fruitveiling
800 Montenakenweg
3800, St Truiden, Belgio
Tel.: +32 (0) 116 93 411
Email: Karel.belmans@bfv.be      
Web: www.bfv.be


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto