Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le confetture vengono esportate un po' ovunque in Europa

Al via la stagione della cipolla siciliana di Giarratana

"La cipolla di Giarratana è un ortaggio che prende il nome dall'omonima cittadina situata nella parte collinare della Sicilia sud-orientale. Qui, dove l'agricoltura segue ancora i ritmi scanditi dalla natura, coltiviamo bulbi che possono raggiungere il peso di 3,5 kg".

A presentare le proprie produzioni è Giusy Noto, responsabile marketing e comunicazione della Fagone, azienda impegnata anche nella trasformazione e commercializzazione di questa referenza di nicchia.

Giusy Fagone

"Le nostre cipolle hanno una forma schiacciata – spiega la manager – la tunica è di colore bianco/brunastro, la polpa bianca, sapida, mai pungente. La semina viene effettuata a partire dalla fine di ottobre, mentre il trapianto avviene nei mesi di febbraio-marzo. Le sue caratteristiche organolettiche uniche, le peculiarità morfologiche e soprattutto la sua stagionalità rendono questo prodotto unico e ricercato. La raccolta comincia a fine giugno e si conclude a fine settembre".

Il prodotto fresco

Data la stagionalità di questa cipolla con una shelf life contenuta, l'azienda Fagone ha ritenuto di migliorarne la conservabilità, avviando una produzione di conserve e trasformati.

"Siamo apprezzati e conosciuti non soltanto per il prodotto fresco – racconta l'esperta – ma anche per le nostre conserve, che riescono a mantenere il gusto autentico e la consistenza della cipolla di Giarratana, esaltandone il gusto. Le conserve da noi prodotte, secondo ricette tramandate dalla tradizione ma anche innovative e particolari, si prestano a un utilizzo versatile: dall'antipasto al dolce, sempre capaci di arricchire ogni pietanza. Gli ingredienti, tutti locali, sono sempre naturali, di alta qualità, senza conservanti o additivi chimici e prevedono l'impiego di solo olio extra vergine d'oliva siciliano".

Le conserve (clicca qui per ingrandire)

"La nostra azienda – prosegue Noto – si dedica da circa quarant'anni, alla coltivazione della cipolla di Giarratana, una varietà di cipolla dolce e mai pungente. Siamo molto attenti alla sostenibilità ambientale e a tutti quei processi che qualificano un'azienda all'avanguardia e proiettata al futuro. I nostri 4 ettari sono peraltro certificati GlobalG.A.P. e nel 2015 abbiamo vinto il premio 'Best In Sicily' come miglior azienda conserviera della Sicilia. La cipolla di Giarratana, inoltre, è un presidio Slowfood".

Cipolla di Giarratana in campo

I canali di distribuzione sono il settore HoReCa, i mercati nazionali, mentre il trasformato viene spedito un po' ovunque in Europa nei punti vendita specializzati. Le conserve sono disponibili nei formati da 1,5 kg, 190 e 100 grammi.