Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
S'Atra Sardigna conta di terminare i lavori entro fine 2021

Al via un progetto di filiera da 4 milioni di euro

Incoraggiata da continui incrementi del fatturato in ortofrutta, la Cooperativa S'Atra Sardigna di Cagliari è in procinto di realizzare un progetto di filiera (PIF) già approvato dalla Regione Sardegna, tutto incentrato su coltivazioni biologiche di cui la Cooperativa è azienda leader dal 1982.

S'Atra Sardigna annovera, nel solo comparto ortofrutticolo, 40 aziende socie in tutta l'Isola, per quasi 3 milioni di fatturato, con oltre 250 ettari coltivati, di cui 15 in coltura protetta.

"Proprio in queste settimane stiamo iniziando a costruire le nuove serre previste nel PIF: 4 milioni di euro di investimenti con 24 aziende coinvolte, che saranno riscaldate con caldaie alimentate a biomassa – dichiara Ignazio Cirronis, responsabile ortofrutta di S'Atra Sardigna – Si tratta di tre ettari di nuovi impianti serricoli, completamente automatizzati, alcuni in ferro e policarbonato, altri in ferro e polietilene. Interessante è però che, nello stesso PIF, saranno realizzati 40 ettari di mandorleti e tutto il combustibile per le caldaie sarà ricavato dai sottoprodotti delle mandorle, un ottimo esempio di economia circolare e sostenibile".

I lavori dovrebbero terminare entro fine 2021.

"Questo progetto nasce da una domanda superiore all'offerta dei nostri prodotti, non solo italiana, ma anche europea, a seguito dell'aumento del consumo dei prodotti biologici. In Europa siamo presenti con le nostre referenze bio dal 1994, mercato tedesco in primis, e abbiamo visto una crescita esponenziale degli acquisti".

Bilancio post-quarantena
Fino a tutto il mese di maggio, il fatturato dell'ortofrutta biologica della cooperativa sarda è cresciuto del 40%. "Questo incremento è dovuto in parte all'aumento dei consumi in periodo di epidemia Covid-19, ma è anche frutto della crescita delle produzioni coltivate dai soci, principalmente pomodori, sedani, asparagi e carciofi: i prodotti su cui la Sardegna biologica ha maggiori possibilità di competere sui mercati europei".

Nel periodo Covid-19, più che difficoltà ci sono state paure per i blocchi che la pandemia avrebbe potuto provocare. A detta di Cirronis, tali paure si sono dissolte. "Abbiamo adottato e continuiamo ad adottare tutte le misure stabilite dal decreto per evitare contagi, lavorando in assoluta sicurezza".

Oltre al mercato nazionale, per quanto riguarda i prodotti ortofrutticoli, la Germania rappresenta il principale mercato estero, specie per il pomodoro, ma a seguire anche per sedano, asparagi e carciofi. Cirronis però sottolinea anche come la Danimarca abbia registrato una crescita, quest'anno, in particolare per il sedano. "Due anni fa era iniziata una collaborazione con alcuni negozi specializzati e grossisti, che, negli anni, ha fatto sviluppare la commercializzazione di volumi maggiori. In generale, su tutti i mercati - italiano ed esteri - abbiamo registrato segnali più positivi".

S'Atra Sardigna è socia della società consortile Bia e, per alcuni clienti, si avvale di questa realtà per la commercializzazione delle sue produzioni e per il condizionamento finale.

Contatti
Ignazio Cirronis - responsabile ortofrutta
S'ATRA SARDIGNA Soc. Coop. Agricola
Via San Benedetto 2/D
09128 Cagliari
Tel.: +39 070 22275
Fax: +39 070 22430
Email: marketing@satrasardigna.it / dircom@satrasardigna.it
Web: www.satrasardigna.it