Svezia: la carenza di fragole generera' prezzi record a meta' estate

I prezzi delle fragole svedesi dovrebbero raggiungere un livello record, verso metà estate. La fornitura di questi frutti è infatti limitata. Pertanto si dovrà provvedere a integrarla con le fragole di importazione, i cui prezzi sono aumentati.

Peter Bilic, acquirente per Fruktimporten Stockholm, afferma: "L'anno scorso avevamo solo fragole svedesi. Tuttavia, quest'anno la produzione locale ammonta forse al 30%. Ogni 10 pallet di fragole che riceviamo, quindi, sette sono importati".

Fragole a 19 euro al kg (200 Corone svedesi)
La carenza ha fatto lievitare i prezzi. Bilic si aspetta che, verso la metà dell'estate, nei negozi le fragole arriveranno a circa 9,50 euro per 500 grammi. Ciò vale sia per le varietà locali sia per quelle d'importazione. "I rivenditori decidono quanto devono costare le fragole e dove sta il limite di prezzo al consumatore".

Questi prezzi elevati garantiscono profitti più alti per i coltivatori. Inoltre, è probabile che le quotazioni aumentino persino ulteriormente, verso la metà dell'estate. Al momento, gli agricoltori ricevono circa 3,80 euro per 500 grammi di prodotto. Solitamente, a metà estate il prezzo all'origine delle fragole è di 1,90 euro. I prezzi di produzione per 500 grammi di fragole svedesi ammontano a 1,10-1,20 euro. I coltivatori si aspettano pertanto buoni ritorni tale anche per il resto dell'estate.

Il gelo ha creato scompiglio
A Skåne, nella Svezia meridionale, sono state registrate gelate alla fine di maggio. Questa è la ragione principale della carenza di fragole svedesi. I frutti sarebbero dovuti arrivare a maturazione per metà estate. Tuttavia, i boccioli sono gelati e, nel periodo successivo, il clima è stato troppo freddo e nuvoloso per stimolare la crescita. Negli ultimi giorni il clima è stato caldo, ma ciò non è sufficiente per soddisfare la domanda attuale.

Anche Germania e Polonia hanno patito il freddo a maggio e anche in questi paesi la produzione di fragole si trova in difficoltà. Al momento, la maggior parte dei frutti importati in Svezia proviene dal Belgio e i prezzi sono paragonabili a quelli svedesi.

"Mai avuto prezzi così alti per le fragole"
La coltivatrice di fragole Anna Wilén gestisce la società Ängebäck Trädgård vicino a Karlstad, nella Svezia centrale. L'azienda vende le fragole a quattro supermercati locali. Wilén vende anche in maniera diretta, nel suo spaccio aziendale e attraverso la raccolta pubblica. L'obiettivo è quello di soddisfare la domanda fino a che non comincerà la sua stagione, quindi acquista fragole dalla Svezia e dall'estero. "Finora è stato un anno difficile".

"Quando la sera vado a letto non so se avrò fragole da vendere il giorno dopo. A metà estate ci saranno fragole da acquistare, ma avranno prezzi molto elevati. Questa settimana, le quotazioni erano già a 6,60 euro per 500 grammi e potrebbero aumentare ulteriormente. Non ho mai avuto fragole con prezzi così alti!", conclude Anna.

Fonte: atl.nu


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto