Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Svezia: la carenza di fragole generera' prezzi record a meta' estate

I prezzi delle fragole svedesi dovrebbero raggiungere un livello record, verso metà estate. La fornitura di questi frutti è infatti limitata. Pertanto si dovrà provvedere a integrarla con le fragole di importazione, i cui prezzi sono aumentati.

Peter Bilic, acquirente per Fruktimporten Stockholm, afferma: "L'anno scorso avevamo solo fragole svedesi. Tuttavia, quest'anno la produzione locale ammonta forse al 30%. Ogni 10 pallet di fragole che riceviamo, quindi, sette sono importati".

Fragole a 19 euro al kg (200 Corone svedesi)
La carenza ha fatto lievitare i prezzi. Bilic si aspetta che, verso la metà dell'estate, nei negozi le fragole arriveranno a circa 9,50 euro per 500 grammi. Ciò vale sia per le varietà locali sia per quelle d'importazione. "I rivenditori decidono quanto devono costare le fragole e dove sta il limite di prezzo al consumatore".

Questi prezzi elevati garantiscono profitti più alti per i coltivatori. Inoltre, è probabile che le quotazioni aumentino persino ulteriormente, verso la metà dell'estate. Al momento, gli agricoltori ricevono circa 3,80 euro per 500 grammi di prodotto. Solitamente, a metà estate il prezzo all'origine delle fragole è di 1,90 euro. I prezzi di produzione per 500 grammi di fragole svedesi ammontano a 1,10-1,20 euro. I coltivatori si aspettano pertanto buoni ritorni tale anche per il resto dell'estate.

Il gelo ha creato scompiglio
A Skåne, nella Svezia meridionale, sono state registrate gelate alla fine di maggio. Questa è la ragione principale della carenza di fragole svedesi. I frutti sarebbero dovuti arrivare a maturazione per metà estate. Tuttavia, i boccioli sono gelati e, nel periodo successivo, il clima è stato troppo freddo e nuvoloso per stimolare la crescita. Negli ultimi giorni il clima è stato caldo, ma ciò non è sufficiente per soddisfare la domanda attuale.

Anche Germania e Polonia hanno patito il freddo a maggio e anche in questi paesi la produzione di fragole si trova in difficoltà. Al momento, la maggior parte dei frutti importati in Svezia proviene dal Belgio e i prezzi sono paragonabili a quelli svedesi.

"Mai avuto prezzi così alti per le fragole"
La coltivatrice di fragole Anna Wilén gestisce la società Ängebäck Trädgård vicino a Karlstad, nella Svezia centrale. L'azienda vende le fragole a quattro supermercati locali. Wilén vende anche in maniera diretta, nel suo spaccio aziendale e attraverso la raccolta pubblica. L'obiettivo è quello di soddisfare la domanda fino a che non comincerà la sua stagione, quindi acquista fragole dalla Svezia e dall'estero. "Finora è stato un anno difficile".

"Quando la sera vado a letto non so se avrò fragole da vendere il giorno dopo. A metà estate ci saranno fragole da acquistare, ma avranno prezzi molto elevati. Questa settimana, le quotazioni erano già a 6,60 euro per 500 grammi e potrebbero aumentare ulteriormente. Non ho mai avuto fragole con prezzi così alti!", conclude Anna.

Fonte: atl.nu

Data di pubblicazione: