Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Christian: un raccoglitore di asparagi viola e verdi che si collega al trattore

"Abbiamo lanciato Chrisje e Chris per la raccolta non selettiva degli asparagi bianchi. Ora, dieci anni dopo, abbiamo aggiunto un nuovo macchinario alla famiglia, ovvero Christian. Si tratta di una macchina brevettata per la raccolta degli asparagi verdi e che viene collegata a un trattore". A sostenerlo è il portavoce della Christiaens Agro Systems.

Le macchine Chrisje e Chris assistono gli agricoltori da diversi anni nella raccolta degli asparagi bianchi. Gli agricoltori stanno chiedendo da tempo alla società olandese Christiaens di potere utilizzare queste macchine anche per la raccolta degli asparagi verdi. Tuttavia, finora era stato impossibile per via delle diverse esigenze di raccolta degli asparagi bianchi e verdi.

Per un certo periodo di tempo, la Christiaens ha condotto ricerche e prove su un nuovo raccoglitore. Questa macchina aiuterà i coltivatori anche nella raccolta degli asparagi verdi. Il primo prototipo è stato testato nel 2019 e ha generato l'attuale macchina raccoglitrice Christian. Il macchinario è stato ulteriormente testato e ottimizzato nella stagione 2020, anno in cui si è portata avanti la ricerca nella raccolta non selettiva degli asparagi verdi.

La velocità della macchina dipende dalla sua capacità. Il raccoglitore può essere guidato da due o tre persone e smista gli asparagi utilizzando un nastro trasportatore. La velocità massima raggiunta è di 6 km orari e presenta altezze di raccolta diverse e regolabili. L'altezza di taglio automatico assicura i risultati di taglio corretti. Una lama mobile taglia l'asparago appena sopra il livello del terreno.

Il sistema di taglio riesce a tagliare l'asparago in maniera netta e ciò significa meno perdite durante la fase di post-raccolta. La lama si può sostituire in maniera semplice. Un nastro trasportatore solleva l'asparago alla giusta altezza di lavoro e ciò rende piacevole l'ambiente di lavoro. L'asparago viene posizionato su due nastri.

Qui i lavoratori effettuano un pre-smistamento degli ortaggi. Dopo di che posizionano gli asparagi in casse che vengono posizionate al di sotto dei nastri. Il prodotto, o parte di esso, cade in queste casse e le rastrelliere posizionate sopra e sotto il macchinario creano uno spazio sufficiente per poter riempire e svuotare le casse. L'intero macchinario è azionato idraulicamente e, come le altre macchine, è manovrabile e necessita di poco spazio per ruotare.

"Se si prevede di utilizzare la macchina in condizioni più difficili sarà opportuno ricorrere a un sistema di binari. Attualmente anche Chris può essere utilizzata per gli asparagi verdi. La testa di raccolta di Christian è tale da potere essere usata anche da Chis, che ha dimensioni più grandi. Sia Christian che Chris assicurano un risparmio di manodopera e condizioni di raccolta migliorate. Inoltre, permettono anche una migliore pianificazione".

Il portavoce della società conclude: "Abbiamo tenuto conto di affidabilità, facilità di manutenzione e longevità, proprio come facciamo per tutte le macchine Christiaens".

Per maggiori informazioni
Christiaens Agro Systems
15a Heldenseweg
6086 PD, Neer - Paesi Bassi
Tel.: +31 (0) 475 594 869
Email: info@Christiaensagro.com
Web: www.Christiaensagro.com

Data di pubblicazione: