Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ciringuito, la qualita' premia

Il comparto agroalimentare italiano sta premiando sempre di più i prodotti di qualità elevata. In particolare, nel segmento del pomodoro da mercato fresco, una delle tipologie più valorizzate è il ciliegino. La ditta sementiera Meridiem Seeds da sempre investe energie nella ricerca, finalizzata all'ottenimento di varietà superiori, che siano in grado di soddisfare i crescenti bisogni di agricoltori e consumatori. La missione è riuscita con Ciringuito.

Ciringuito è un ibrido indeterminato adatto a trapianti in serra dalla seconda metà di agosto a fine marzo. La pianta è vigorosa, sana, molto versatile per quanto riguarda le condizioni di coltivazione. Il grappolo determinato reca 14-16 bacche uniformi (25-30 g), con ottima contemporaneità di maturazione. Il rachide è verde intenso e rimane tale anche svariati giorni dopo la raccolta, i frutti sono rosso scarlatto e dotati di un'ottima tenuta alle spaccature.

HR: V, F 1-2, TMV
IR: TYLC, N

Ciringuito sta riscontrando sempre maggiore successo tra i produttori siciliani, i più esperti in materia di pomodoro ciliegino. Lo testimoniano i volti allegri di Ignazio Modica e Rosario Boscarino (rispettivamente a sinistra e in basso nella foto qui sotto), co-titolari dell'azienda Agricorvo di Scicli (RG). "Abbiamo iniziato a lavorare con Agricorvo quest'anno – afferma Uccio Buscema, tecnico commerciale Meridiem Seeds (a destra nella foto) – e ci siamo subito capiti. Sono produttori navigati, che hanno saputo riconoscere e sfruttare appieno le potenzialità di Ciringuito, ci stanno rendendo fieri!" 

Come se non bastasse, Ciringuito è il risultato di un progetto di ricerca europeo, chiamato Traditom, che mira a rivalutare le varietà tradizionali di pomodoro, incrementandone le rese e le resistenze genetiche alle patologie, ma preservandone l'aroma e il sapore caratteristici.

Andando in questa direzione si diffondono prodotti vincenti, non solo dal punto di vista agronomico, ma anche organolettico; caratteristica, quest'ultima, che viene troppo spesso trascurata negli ultimi tempi. Il risultato è quello di suscitare stupore nel consumatore finale, che, al momento dell'assaggio, riconosce la qualità del pomodoro di una volta e corre subito al mercato per comprarne ancora.

Contatti:
Meridiem Seeds Italia Srl
Sede Legale: Via G. Marconi, 126 – Casalecchio di Reno (BO)
Sede Operativa: Via G. Pallotti, 14abc - Bologna (BO)
Tel.: (+39) 051 833555
Fax: (+39) 051 839333
Web: www.meridiemseeds.it 

Paolo Buscema
Direttore commerciale Meridiem Seeds Italia
Sicilia, Calabria, Malta
Email: paolobuscema@meridiemseeds.it 
Cell.: (+39) 3314562930

Uccio Buscema
Responsabile Tecnico Commerciale
Sicilia e Calabria
Email: ucciobuscema@meridiemseeds.it 
Cell.: (+39) 3349860647

Data di pubblicazione: