Attualmente il mercato europeo degli avocado è ben fornito, secondo Elena Rogojnikova, della Hagé International. "Una fornitura sufficiente da Perù, Sudafrica e Kenya assicura una disponibilità costante di questo prodotto delizioso e sano per i clienti dei supermercati europei".
"La popolarità dell'avocado continua ad aumentare. I benefici salutari degli avocado sono enormi e ciò significa che sempre più persone si stanno appassionando a questo frutto. A giugno, gli avocado ricevono un'attenzione extra da parte dell'Organizzazione mondiale degli avocado (WAO). Infatti, giugno è stato proclamato il mese dell'avocado a livello globale, con promozioni attive nelle diverse catene di supermercati in tutto il mondo. Per esempio, quando si acquista una confezione di avocado nei supermercati Jumbo, catena operante nei Paesi Bassi, i consumatori possono scaricare un libro di ricette della WAO, tradotto appositamente in olandese".
Una delle ricette presente nel libro della WAO
"Grazie alla popolarità crescente del prodotto, il numero di zone di produzione sta aumentando sempre di più. Il Kenya, per esempio, continua ad incrementare la sua quota di mercato, ma anche la Tanzania sta prendendo sempre più piede come potenziale paese esportatore di avocado. Inoltre, si aggiungono sempre più paesi esportatori. Gli spedizionieri peruviani, cileni e africani di avocado accedono sempre di più al mercato cinese. C'è infatti molto potenziale in Cina, prima di tutto grazie alla sua enorme popolazione, ma anche perché lì l'avocado è quasi sconosciuto".
Quest'anno è buona anche la fornitura di avocado a buccia verde dal Sudafrica - conclude Elena - La qualità di questa varietà - particolarmente popolare in Europa dell'Est, Paesi Baltici, Italia e Grecia - è eccellente, quest'anno, e la resa è buona".
Per maggiori informazioni:
Elena Rogojnikova
Hagé International
Tel: +31 180 657 895
Email: E.Rogojnikova@thegreenery.com
Web: www.hage-international.nl